Orecchiette con funghi cardoncelli, pomodorini e rucola

orecchiette con funghi
orecchiette con funghi pomodori e rucola Ricetta Sprint

Le orecchiette con funghi cardoncelli, pomodorini e rucola rappresentano un primo piatto che si richiama alla tradizione agricola del Sud Italia.

Le orecchiette con funghi cardoncelli, pomodorini e rucola sono un piatto tipico. Questo tipo di fungo infatti è molto diffuso ad esempio in Puglia e Basilicata, sulle Murge. In realtà però negli ultimi anni si trova dappertutto, anche nei mercato del Nord Italia.

Le orecchiette con funghi cardoncelli, pomodorini e rucola sono una variante gustosa alle classiche ricette con le orecchiette pugliesi come base. A dare un sapore inconfondibile sono questi funghi, morbidi e carnosi al tempo stesso. Se poi non li trovare e pensate che i porcini siano cari, usate funghi tipo i finferli. Il risultato finale sarà buono lo stesso.

Orecchiette con funghi cardoncelli, pomodorini e rucola, pronte in meno di un’ora

Le orecchiette con funghi cardoncelli, pomodorini e rucola si preparano con pochi semplicissimi passaggi e sono pronte in meno di un’ora. Se siete capici, preparate le orecchiette in casa. Altrimenti vanno benissimo quelle confezionate o di produzione artigianale.
Ecco quindi la ricetta di questo primo piatto, fra tradizione e modernità

Ingredienti per 4 persone:

360 g di orecchiette
400 g di funghi cardoncelli
250 g di pomodorini
rucola
mezza cipolla rossa
4 cucchiai di olio extravergine
peperoncino piccante
foglie di basilico
cacio ricotta
sale

Partiamo dal condimento delle orecchiette con funghi cardoncelli, pomodorini e rucola. Prendete i funghi, puliteli per bene senza rovinarli, lavateli delicatamente sotto l’acqua, poi asciugateli con della carta cucina. Affettateli nel senso della lunghezza.


Lavate i pomodorini e divideteli a metà. Poi lavate anche la rucola, eliminare le foglie più coriacee e mettetele in uno scolapasta a perdere l’acqua in eccesso. In una padella versate l’olio extravergine, fate rosolare mezza cipolla bianca, poi unite i funghi e fate cuocere a fiamma media per 15 minuti. Quindi unite i pomodorini e il peperoncino piccante (se piace), aggiustate di sale e continuate cuocere per altri 10-15 minuti. Alla fine, a fuoco spento di aglio aggiungere la rucola spezzettata a mano.


Quando l’acqua bolle buttate le orecchiette e arrivate a cottura completa. Scolatela e passatela nella padella con il condimento, facendola saltare per un paio di minuti. Lontano dal fuoco date un’ultima grattata di cacio ricotta, quindi servite.

orecchiette con funghi
orecchiette con funghi pomodori e rucola Ricetta Sprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *