Le orecchiette con funghi cardoncelli, pomodorini e rucola rappresentano un primo piatto che si richiama alla tradizione agricola del Sud Italia.
Le orecchiette con funghi cardoncelli, pomodorini e rucola sono un piatto tipico. Questo tipo di fungo infatti è molto diffuso ad esempio in Puglia e Basilicata, sulle Murge. In realtà però negli ultimi anni si trova dappertutto, anche nei mercato del Nord Italia.
Le orecchiette con funghi cardoncelli, pomodorini e rucola sono una variante gustosa alle classiche ricette con le orecchiette pugliesi come base. A dare un sapore inconfondibile sono questi funghi, morbidi e carnosi al tempo stesso. Se poi non li trovare e pensate che i porcini siano cari, usate funghi tipo i finferli. Il risultato finale sarà buono lo stesso.
Le orecchiette con funghi cardoncelli, pomodorini e rucola si preparano con pochi semplicissimi passaggi e sono pronte in meno di un’ora. Se siete capici, preparate le orecchiette in casa. Altrimenti vanno benissimo quelle confezionate o di produzione artigianale.
Ecco quindi la ricetta di questo primo piatto, fra tradizione e modernità
Ingredienti per 4 persone:
360 g di orecchiette
400 g di funghi cardoncelli
250 g di pomodorini
rucola
mezza cipolla rossa
4 cucchiai di olio extravergine
Partiamo dal condimento delle orecchiette con funghi cardoncelli, pomodorini e rucola. Prendete i funghi, puliteli per bene senza rovinarli, lavateli delicatamente sotto l’acqua, poi asciugateli con della carta cucina. Affettateli nel senso della lunghezza.
Lavate i pomodorini e divideteli a metà. Poi lavate anche la rucola, eliminare le foglie più coriacee e mettetele in uno scolapasta a perdere l’acqua in eccesso. In una padella versate l’olio extravergine, fate rosolare mezza cipolla bianca, poi unite i funghi e fate cuocere a fiamma media per 15 minuti. Quindi unite i pomodorini e il peperoncino piccante (se piace), aggiustate di sale e continuate cuocere per altri 10-15 minuti. Alla fine, a fuoco spento di aglio aggiungere la rucola spezzettata a mano.
Quando l’acqua bolle buttate le orecchiette e arrivate a cottura completa. Scolatela e passatela nella padella con il condimento, facendola saltare per un paio di minuti. Lontano dal fuoco date un’ultima grattata di cacio ricotta, quindi servite.
Spaghetti cacio e pepe cremosi: il segreto romano che non ti aspetti e che rende…
Così semplice che si fa in un batter d'occhi, la pasta cremosa zucca e ceci…
Cambiano registro e portiamo in tavola oggi queste polpette senza carne, morbidissime con 2 ingredienti…
Ci sono modi molto semplici per valorizzare ingredienti che usiamo spesso come coprotagonisti e invece…
Le castagne, chiamate anche l'oro d'autunno, sono molto più di un sfizio, perché sostanziose e…
Massimo Bottura torna a parlare del figlio Charlie, nonostante la malattia, ha raggiunto una lunga…