Orecchiette+con+i+broccoli+al+doppio+formaggio%3A+da+quando+le+preparo+cos%C3%AC%2C+conquisto+pure+i+bambini
ricettasprint
/orecchiette-con-i-broccoli-al-doppio-formaggio-da-quando-le-preparo-cosi-conquisto-pure-i-bambini/amp/
Primo piatto

Orecchiette con i broccoli al doppio formaggio: da quando le preparo così, conquisto pure i bambini

Non ti voglio far preparare le solite orecchiette con i broccoli, con l’aggiunta del doppio formaggio, conquisto pure i bambini!

A volte basta un piccolo tocco per trasformare un piatto classico in qualcosa di speciale. Oggi infatti andremo a trasformare le classiche orecchiette con i broccoli, rendendole ancora più ricche da una doppia dose di formaggio che rende il piatto davvero magnifico. Non le solite orecchiette quindi, ma una versione che unisce la delicatezza dei broccoli con il mix perfetto del pecorino e del parmigiano, conquistando persino i bambini.

Se prepari con il doppio formaggio le classiche orecchiette con i broccoli, stai soicura che conquisti pure i bambini, se poi aggiungi una nota piccante i tuoi amici ne andranno matti!

In questa ricetta i broccoli vengono saltati con aglio e peperoncino per esaltarne il sapore, ma è chiaro che nel caso di una versione adatta ai bambini, basta evitare il peperoncino e sarà tutto perfetto. Andremo a creare quindi un cremoso condimento che ti farà ottenere delle orecchiette, così invitanti che le preparerai spesso. In più ti do una piccola idea: se non preferisci pecorino e parmigiano, puoi tranquillamente sostituirli con 2 dei tuoi formaggi preferiti o persino aggiungere un tocco filante con un ulteriore aggiunta di scamorza, provola caciotta o altro.

Orecchiette con i broccoli al doppio formaggio, la versione saporita che piace pure ai bambini

Insomma, cosa aspetti a preparare le orecchiette con i broccoli così? Vedrai che non solo piacerà ai più piccoli, ma con un tocco piccante si trasformano nel perfetto primo piatto che riesce ad accontentare grandi e piccini. Allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararle insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per le orecchiette ai broccoli

Per 4 persone

350 g di orecchiette
600 g di broccoli
1 peperoncino fresco tritato

Olio extravergine d’oliva q.b.
1 spicchio di aglio
40 g di pecorino
60 g di parmigiano reggiano

Come si preparano le orecchiette con i broccoli al doppio formaggio

Inizia pulendo i broccoli, separando le cime e sciacquandole sotto l’acqua corrente. Porta a bollore una pentola capiente di acqua salata e tuffa i broccoli. Cuocili per circa 5-7 minuti, finché diventano teneri ma non troppo morbidi. Scolali e tienili da parte. Nella stessa acqua in cui hai cotto i broccoli, lessa le orecchiette, così che la pasta sarà più saporita “un picco trucchetto”. Cuocile al dente seguendo il tempo indicato sulla confezione.

Leggi anche: Con le orecchiette alle melanzane fatte a modo mio, il pranzo diventerà un successo usando solo pochi ingredienti!

Nel frattempo, in una padella capiente, scalda un filo generoso di olio extravergine d’oliva. Aggiungi lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino fresco tritato. Lascia soffriggere per qualche minuto a fuoco medio-basso, finché l’aglio diventa dorato e rilascia il suo profumo, ma fai attenzione a non bruciarlo. Versa i broccoli scolati nella padella con l’aglio e il peperoncino e saltali per qualche minuto, schiacciandoli leggermente con una forchetta per creare una sorta di crema rustica. Aggiusta di sale e, se ti piace un po’ più di piccantezza, aggiungi altro peperoncino.

Leggi anche: Orecchiette in tegame le faccio filanti ma con meno di 220 kcal faccio venire l’acquolina in bocca a tutti, questo è il mio segreto

Scola le orecchiette al dente, tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura. Aggiungile nella padella con i broccoli e mescola bene per amalgamare i sapori. Spegni il fuoco e aggiungi subito il pecorino e il parmigiano grattugiati. Mescola energicamente, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura se il condimento ti sembra troppo asciutto e continua a mantecare finchè il condimento si unisce perfettamente la pasta. Non ti resta poi che impiattare e servire, vedrai che successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Contorno

I finocchi sembrano un controno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta a cui nessuno rinuncia

I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…

57 minuti ago
  • Primo piatto

Brodo di carne per Natale perfetto per passatelli, cappelletti e tortellini, ricetta tradizionale

Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…

2 ore ago
  • News

Bottiglie di vetro per liquori come disinfettarle e riutilizzarle: il trucco della nonna è una garanzia

Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…

3 ore ago
  • Primo piatto

Panzanella sì, ma niente tradizione: come la prepariamo oggi è davvero speciale

Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…

4 ore ago
  • Bevande

Crema di whisky, Baileys, chiamalo come vuoi, la ricetta è questa qui: a Natale lo voglio tutti

Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…

5 ore ago
  • Primo piatto

Cappelletti gratinati ai formaggi, quando li tiri fuori dal forno tutta la tavola fa feste

Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…

6 ore ago