Orecchiette+con+pesto+di+cime+di+rapa+e+cozze+%7C+Bont%C3%A0+indescrivibile
ricettasprint
/orecchiette-con-pesto-di-cime-di-rapa-e-cozze-bonta-indescrivibile/amp/
Primo piatto

Orecchiette con pesto di cime di rapa e cozze | Bontà indescrivibile

Orecchiette con pesto di cime di rapa e cozze ricettasprint

Le orecchiette con pesto di cime di rapa e cozze sono un piatto delizioso, facile da realizzare e gustoso che si può proporre in qualsiasi occasione, anche in quelle in cui volete fare bella figura con i vostri ospiti speciali. Pur essendo una pietanza semplice e genuina, si presenta infatti invitante e scenografica, con i suoi colori ed i profumi che ricordano i migliori prodotti tipici del nostro paese. Un primo che senza dubbio ruba la scena in tavola, incontrando i gusti di chiunque grande o piccolo che sia, grazie al connubio di consistenze avvolgenti che rendono ogni assaggio unico. Non vi resta quindi che procurarvi gli ingredienti e proseguire seguendo la nostra ricetta sprint, nella realizzazione di questo favoloso primo che certamente vi garantirà un successo senza precedenti!

Potrebbe piacerti anche: Orecchiette con rucola pomodorini e cacioricotta | Semplice e veloce
Oppure: Gnudi di cime di rapa al sugo | Sapore unico e inconfondibile

Ingredienti

320 gr di orecchiette
Uno spicchio d’aglio

500 gr di cozze
500 gr di cime di rapa
120 gr di pecorino romano grattugiato
100 gr di pinoli
sale q.b.
pepe nero macinato fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione delle orecchiette

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo le cime di rapa: tagliate l’estremità della cima e separate le coste. Individuate l’infiorescenza, ovvero la parte più tenera ed eliminate soltanto le punte. Strappate infine le foglie dalle coste più dure e lavate tutto accuratamente. Prendete una pentola, riempitela di acqua, versate un pugnetto di sale e mettete sul fuoco. Intanto in una padella, versate dell’olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima centrale e schiacciato. Quando l’olio sarà caldo, aggiungete le cime di rapa lavate ed asciugate, insaporite con un pizzico di sale e pepe e rigirate pochi minuti.

Spegnete il fuoco e coprite: proseguite la cottura per circa 6/7 minuti. Intanto pulite le cozze: privatele della barbetta e raschiate le impurità dal guscio. Versatele in una pentola dai bordi alti e coprite con un coperchio. Accendete a fuoco dolce e attendete che si aprano tutte, poi spegnete e lasciatele intiepidire. Eliminate il guscio, filtrate l’acqua di cottura e mettete da parte. Sgocciolate le cime di rapa ormai cotte e versatele in un mixer. Unite i pinoli ed il pecorino romano grattugiato e frullate a più riprese fino ad ottenere una crema omogenea e densa. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore.

Cuocete le orecchiette e scolatele al dente, versatele in una padella insieme al pesto ed ultimate la cottura aggiungendo se necessario un po’ di acqua delle cozze. Versate anche le cozze, mescolate per fare insaporire e servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

5 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

5 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

6 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

6 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

7 ore ago