Orecchiette fredde con fagioli e zucchine si prepara facilmente con ingredienti tipici della stagione estiva per portare a tavola un piatto genuino.
Un piatto fresco e salutare perfetto da gustare a pranzo quando le temperature iniziano a salire. Una ricetta che lascerà tutti esterrefatti, un piatto che evoca sapori unici e particolari che si prepara con ingredienti semplici, scopriamo la ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fusilli alla greca con rucola e avocado | Una ricetta insolita
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Pasta fredda al pesto d’avocado | Ricetta veloce e gustosa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo primo piatto, iniziate a far cuocere le orecchiette così ottimizzate il tempo. Basta riempire una pentola con acqua fredda a portare ad ebollizione, poi fate cuocere le orecchiette per il tempo indicato sulla confezione.
Scolate al dente e tenete da parte in una ciotola a raffreddare e condite con un filo di olio extra vergine di oliva.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di pasta fredda veloce | La soluzione ideale quando sale il caldo
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta fredda alla sicula | Primo piatto estivo e fresco
Nel frattempo che la pasta si cuoce preparatevi il condimento, fate sgocciolare i fagioli dal proprio liquido e mettete in una ciotola ampia. Lavate il peperone, zucchina, melanzana, asciugate con carta assorbente da cucina. Tagliate a pezzetti tutto, ricordate però di eliminare l’estremità dal zucchina e melanzana e invece dai peperoni dovrete eliminare la calotta superiore e i semi e filamenti interni. Mettete in una padella ampia e antiaderente con un filo di olio extra vergine di oliva e cipolla e fate rosolare, unite zucchine, melanzane, peperoni e insaporite con un pò di sale. Coprite con coperchio e fate cuocere per 10 minuti, lasciate raffreddare bene.
Trasferite queste verdure nella ciotola con i fagioli, aggiungete le foglie di basilico fresche lavate e asciugate, le olive nere snocciolate e tagliate a pezzetti. Condite il tutto con olio extra vergine di oliva, sale e origano. Mescolate bene e aggiungete le orecchiette fredde. Fatele amalgamare bene e coprite con la pellicola per alimenti e lasciate raffreddare in frigo per un quarto d’ora. Poi servite nei piatti e gustate.
Potete conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oltre al fatto che molto facilmente fanno male alla salute ed al benessere dei più…
I gamberi pastellati fatti così sono croccanti, leggeri e perfetti per Natale, con questa ricetta…
Le alici fritte se le fai come me saranno dorate e leggere, spariscono in un…
Una delle domande che ci si pone più spesso durante questo periodo dell’anno riguarda, senza…
Spezzatino di maiale alla birra, uno quella chiara delicata e leggera. Un secondo per ogni…
Spears di salsiccia, una ricetta che apre le porte alla fantasia. Aperitiviamo? Si, ma così.…