Porta in tavola l’ortolana grigliata con pesto di basilico un piatto molto speciale, colorato che si prepara senza alcuna difficoltà. Vediamo insieme la preparazione.
I protagonisti di questo piatto, sono peperoni, zucchine, zucca e melanzane, nulla di più sano e gustoso. Non devi fare altro che arrostire il tutto e poi condisci con del pesto di basilico.
La combo di ingredienti che renderà speciale la cena della tua famiglia, puoi anche preparare tutto in anticipo e poi si conserva in frigo una volta raffreddate. L’importante è mettere tutto in un contenitore a chiusura ermetica. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ti consiglio di provare subito questa ricetta, sono certa che farai il botto, lascerai tutti a bocca aperta, ovviamente servi con il pane, la scarpetta è d’obbligo, provare per credere.
Ingredienti per 4 persone
Per il pesto di basilico
Per la preparazione di questo contorno andiamo a lavare melanzane, zucchine, zucca sbucciata e peperoni senza calotta. Dobbiamo rimuovere anche i semini e i filamenti dai peperoni, si devono lavare bene dentro.
Tagliamo a fette zucca, zucchine e melanzane, mentre i peperoni li tagliamo in quattro parti uguali.
Grigliamo il tutto su una bistecchiera o in una padella antiaderente, giriamo le verdure a metà cottura così sarà omogenea.
Leggi anche: Frittata napoletana ripiena innovazione e tradizione si fondono per dare vita ad una bomba esplosiva
Leggi anche: Da quando preparo la confettura di fragole senza zucchero ne mangio tantissima e me la conservo per un anno.
Togliamole appena cotte e le mettiamo direttamente su un piatto da portata. Passiamo alla preparazione del pesto di basilico, quindi andiamo a lavare le foglie di basilico, asciughiamole delicatamente con un canovaccio di cotone, trasferiamo poi in un boccale e aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, le mandorle, l’aglio, il pecorino romano e il parmigiano grattugiato. Frulliamo ad intermittenza, e appena otteniamo il pesto ci fermiamo.
Serviamo le verdure con il pesto realizzato, possiamo anche aggiungere delle foglioline di menta.
Buon Appetito!
Croccanti, sottili e irresistibili: le patatine chips fatte in casa sono la risposta perfetta a…
Ti è mai capitato di sentire la pancia brontolare e pensare subito “ho fame”, per…
È il rito che si ripete ogni settimana: iniziare l’impasto con largo anticipo per arrivare…
Appena la lasagna entra in forno, la casa cambia odore. Non è solo “profumo di…
Promette risultati rapidi e un menù semplice da seguire: la dieta delle uova è uno…
La cheesecake fredda è buona, su questo non si discute. Ma se l’obiettivo è uno…