A causa di una contaminazione da ossido di etilene un nuovo prodotto viene richiamato subito dal mercato italiano. Tutti i dettagli.

ossido di etilene richiamo
Nuova notifica di richiamo per ossido di etilene Foto dal web

Si ripresenta la problematica dell’ossido di etilene presente in dei semi di sesamo. Situazione che ha portato il Ministero della Salute ad emanare una notifica di richiamo alimentare per il seguente prodotto: Pifferi al sesamo, recante il marchio Trevisan.

Leggi anche –> Sequestro ingente di vino olio e champagne contraffatti | i dettagli

Questo articolo è prodotto dalla azienda Monviso Group s.r.l. nello stabilimento di Corneliano d’Alba, in provincia di Cuneo. Chiarissima la motivazione resa nota dal Ministero all’interno della circolare che attesta il ritiro dagli scaffali. “Presenza di ossido di etilene in concentrazione superiore al limite di legge o,o5 mg/kg in semi di sesamo proveniente dall’India”.

Leggi anche –> Nitrati nel prosciutto | la Francia li vieta | ‘Sono cancerogeni’. E noi?

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ossido di etilene, come riconoscere il prodotto

Per riconoscere questo articolo si può fare riferimento ai seguenti dati. Numero di lotto L00824 con data di scadenza o termine minimo di conservazione al 24/08/2021. Questi grissini al sesamo vengono messi in vendita in dei sacchetti dal peso di 250 grammi. A seguito di ciò si raccomanda di non consumare questo prodotto e di riconsegnarlo al più presto al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto in precedenza.

Leggi anche –> Richiami alimentari | snack contaminati da ossido etilene | FOTO

Questo darà adito alla possibilità di ricevere un rimborso oppure la sostituzione con altro articolo, versando la dovuta differenza. In condizioni come quella appena descritta non è necessario esibire lo scontrino di riferimento.