Ossobuco alla milanese o lo fai cosi o non ci provare proprio se voi un risultato eccellente senza imbatterti in errori banali, ma fondamentali da evitare.
L’ossobuco alla milanese è una ricetta che è tipica della regione Lombardia ed è buonissima ma deve essere fatta seguendo le indicazioni della ricetta originale. Esistono sempre errori dietro l’angolo e proprio per questo oggi abbiamo deciso di proporre la ricetta classica milanese.
L’ossobuco, innanzitutto, è un taglio particolare di carne che risulta essere molto morbido grazie alla presenza del midollo che in cottura si scioglie. Ovviamente la cottura non dovrà essere breve, anche perché proprio la cottura lunga renderà questa carne ancora più morbida.
Questo piatto è arricchito dalla gremolada, e cioè un trito di prezzemolo e aglio con scorza di limone che aromatizza il piatto.
Iniziamo il procedimento preparando il brodo di carne ed io vi consiglio il nostro veloce procedimento. Prendiamo la cipolla e tagliamola e riscaldiamo l’olio in padella, facciamo rosolare le cipolle e cuociamo per 5 minuti all’incirca. Aggiungiamo il vino e fumiamo e continuiamo per altri 8/10 minuti. Trascorso il tempo eliminiamo la cipolla e aggiungiamo gli ossibuchi incidendoli per non farli ritirare in cottura. Prendiamo una ciotola e condiamo la farina on sale e pepe e mescoliamo bene gli ingredienti e procediamo con l’infarinatura degli ossibuchi. Eliminiamo la farina in eccesso e mettiamoli nell’olio aggiungendo il burro. Rosoliamo a fiamma alta e dopo 4/5 minuti giriamoli dall’altro lato.
leggi anche:Mini Kebab fai da te | ricetta perfetta per il sabato sera
Continuiamo fino a che su entrambi i lati non si sarà formata la crosticina. Sfumiamo ancora col vino e lasciamo che evapori. Uniamo il brodo e procediamo con la cottura. Attenzione il brodo dovrà ricoprire la carne. A fiamma media copriamo e cuociamo per mezz’ora circa. Procediamo, adesso con la gremolada mettendo a bollire l’aglio per un paio di minuti. Tritiamo il prezzemolo con l’aglio e quando sarà trascorsa la mezz’ora, giriamo gli ossibuchi e continuiamo per un’altra mezz’ora. A cottura ultimata, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il trito in padella e grattugiamo la scorza di limone per aromatizzare il tutto. Serviamoli caldi.
leggi anche:Nilufar Addati trasloca e molla tutto | Arte in cucina vicino alla chiusura ?
leggi anche:Panettone sospeso | Iniziativa benefica a Milano | I dettagli
D prepariamoci ad avere tanti avanzi dopo il pranzo di Natale, uno dei piatti che…
Niente di meglio di un buon dolce a colazione, ormai è il mio motto da…
A Natale tutti noi vogliamo essere indimenticabili e servire in tavola qualcosa di speciale, ma…
Le faccio sempre a dose doppia queste patate croccantissime in padella, zero forno e mi…
Domani faccio veloce, ragù di salsicce e mi passa la paura: ci metto la metà…
Non c'è cosa più fastidiosa della puzza di cucinato soprattutto quando si invitano ospiti, vediamo…