Fai un piatto da chef, cime di rapa, pane e formaggio, pochi euro per un risultato da urlo. Segui la ricetta e lascerai tutti a bocca aperta.

Capita a tutti di voler preparare un primo piatto che possa lasciare tutti a bocca aperta, ma senza dover spendere troppi soldi. Oggi ti voglio proporre un piatto che costa circa 5 euro, ma molto speciale, che sembra che sia stato preparato da uno chef, che dici vuoi provarci anche tu?

Paccheri con cime di rapa - Ricettasprint.it
Paccheri con cime di rapa – Ricettasprint.it

Per la preparazione di questo piatto ti servono solo 3 ingredienti cime di rapa, pane e mandorle (ma puoi omettere se non le hai). Si tratta di ingredienti semplici, che messi insieme possono davvero rendere speciale il pranzo della tua famiglia, segui la ricetta perfetta.

Il primo da chef che non ti aspetti sono i paccheri con cime di rapa, spendi poco e fai un figurone

Le cime di rapa sono un simbolo della cucina mediterranea, si trovano facilmente in questo periodo perché non approfittarne. Si tratta di una verdura economica, dal sapore deciso, un po’ amarognola che si presta perfettamente a diversi abbinamenti. Solitamente si servono con le salsicce, ma stavolta ho deciso di tritare il pane e tostarlo e ci condisco la pasta, i paccheri. Il tocco finale sono le mandorle tritate. Questa ricetta è una vera alternativa alle classiche ricette come le orecchiette alle cime di rapa. Che dici vuoi provarci? Ti bastano pochissimi minuti di preparazione e vedrai che successo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di paccheri rigati
  • 800 g di cime di rapa
  • 3 fette di pane
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • sale fino q.b.
  • peperoncino q.b.
  • qualche mandorla tritata

Procedimento dei paccheri con cime di rapa

  1. Puliamo le cime di rapa, andiamo ad eliminare le foglie esterne eventualmente macchiate, selezioniamo quelle più sode e belle, laviamole sotto acqua corrente, così da eliminare ogni traccia di terreno.
  2. Trasferiamole in un padella ampia e antiaderente dopo aver fatto soffriggere olio extra vergine di oliva e l’aglio. Saliamo e aggiungiamo il peperoncino copriamo con coperchio, giriamo di tanto in tanto. Se vuoi puoi lessarle prima e poi procedi con la cottura in padella.
  3. A parte in un’altra padella metti il pane tritato e lo lasci abbrustolire a fuoco medio, fino a quando non sarà ben dorato teniamo poi da parte. Tritiamo le mandorle se vogliamo e le teniamo da parte.
  4. Nel frattempo mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola, lasciamo cuocere la pasta quando arriverà a bollore, scoliamo i paccheri e trasferiamo nella padella con le cime di rape.
  5. Uniamo pane tritato abbrustolito, le mandorle, lasciamo insaporire a fiamma media per pochi minuti e poi serviamo nei piatti e aggiungiamo del parmigiano reggiano grattugiato.

Buon Appetito!

Consigli extra!

Se vuoi rendere più cremose le cime di rapa puoi sbollentarle prima e poi le passi in padella con olio e aglio. Si consiglia di mangiare subito la pasta dopo averla preparata.