I paccheri con le melanzane a scarpone ripropongono una classica ricetta della cucina napoletana. Da una parte un formato di pasta che è caro a tutte le ricetta della Campania (ma non solo). Dall’altra un condimento ricco e sostanzioso per un primo piatto da grandi occasioni.
I paccheri con le melanzane a scarpone ripropongono una classica preparazione della cucina mediterranea. Sono le melanzane a scarpone o a barchetta. In pratica le melanzane tagliate in due nel senso della lunghezza, poi scavate all’interno. Diventano un involucro che i dadini di melanzane fritti e conditi con pomodoro e formaggio, ma anche olive, capperi e basilico.
Nella ricetta dei paccheri con le melanzane a scarpone il condimento diventa una cosa sola con la pasta, per un primo piatto saporito e facilissimo da preparare. Vediamolo insieme.
Ingredienti (per 2 persone)
180 g di paccheri
2 melanzane
Preparazione:
Tagliate le melanzane a metà nel secondo della lunghezza e incidete la polpa sia in senso longitudinale che trasversale per ottenere tanti dadini. Non staccateli però dalla buccia.
Adagiatele in una teglia oliata e sopra i dadini mettete le olive nere denocciolate, metà dei pomodorini tagliati e i capperi riempiendo i buchi che si sono formati nelle melanzane dopo i tagli praticati.
Condite con origano, aglio (ma potete eliminarlo), olio e sale. Infornate a 180° per circa 30 minuti.
L'insalata di pomodori e mais è perfetta per un pranzo fuori casa, per la cena,…
I french toast senza glutine e lattosio sono una bomba a colazione li possono mangiare…
La gestione della lavastoviglie deve essere effettuata in modo pratico e soprattutto preciso. Non a…
Biscotti di albumi: mi erano avanzati degli albumi e nessuna voglia di buttarli, con questi…
Frolla alla ricotta: per crostate e biscotti è favolosa, ormai ho mandato in pensione la…
Frittelle di pasta cresciuta mia nonna le fa così lei è una napoletana ad hoc,…