Ci sono diversi passaggi, tutti facili, nella ricetta dei paccheri piccantini allo scoglio. Il risultato finale ci ripagherà dello sforzo
Questi paccheri piccantini allo scoglio sono bellissimi da vedere e buonissimi da mangiare. Un trionfo di mare in tavola con poche semplici mosse.
E alla fine tutti ci faranno i complimenti, come ai veri chef.
Quando non è stagione di pomodorini freschi possiamo usare della passata di pomodoro oppure dei pelati, schiacciati con le mani.
Ingredienti:
450 g di paccheri
500 g di vongole
700 g di cozze
L’operazione che richiede più tempo è la pulizia dei molluschi, quindi partiamo da quella. Prendiamo sia le cozze che le vongole eliminando subito quelle scheggiate e rovinate. Poi raschiamo bene il guscio delle cozze eliminando il bisso e lasciamo i due molluschi a bagno in bacinelle diverse per almeno 40 minuti, cambiando l’acqua 2-3 volte.
Leggi anche: Friggere senza odori, i trucchi per non appesantire l’aria in cucina
Passiamo ai calamari: puliamoli accuratamente e poi tagliamoli ad anelli. Quindi laviamo i gamberi, eliminiamo la corazza lasciandone alcuni interi per la decorazione del piatto.
In un tegame versiamo le vongole, sfumiamole con il vino bianco e poi copriamo per farle aprire, lasciandole per circa 12-15 minuti (dipende da quanto sono grandi). In un altro tegame versiamo un filo d’olio, uno spicchio di aglio spellato e schiacciato, i gambi del prezzemolo. Quando hanno preso calore aggiungiamo le cozze, copriamo e aspettiamo anche in questo caso che si aprano.
Appena i molluschi sono pronti, estraiamoli dal guscio, buttando quelli che non si sono aperti. In entrambi i casi filtriamo con un colino in una tazza il liquido di cottura.
Mentre caliamo i paccheri (che saranno cotti in circa 15 minuti) aggiungiamo al condimento anche i gamberi, poi le cozze e le vongole. Insaporiamo con il liquido di cottura filtrato e solo verso la fine aggiungiamo il prezzemolo tritato.
Scoliamo i paccheri quando sono al dente, direttamente nella padella, aggiungendo un mestolo della loro acqua di cottura. Lasciamo saltare tutto insieme per un paio di minuti e portiamo a tavola con un filo di olio a crudo e almeno 1 gambero per piatto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…