Mai più panico quando devi preparare una cena veloce: basta organizzarsi e cercare la soluzione migliore, come i paccheri sciué sciué
Quante volte è capitata questa scena. Siamo arrivati a casa senza sapere cosa cucinare, oppure all’ultimo momento e trovando chi invece gente affamatissima? In questo caso il segreto è uno solo, aggiustarsi.
O meglio, avere una mente talmente sveglia per tenere sempre a portare di mano gli ingredienti giusti: nascono così i paccheri sciué sciué, pronti in 10 minuti e low cost.
Per risolvere la questione basta poco. Un formato di pasta come i paccheri, meglio se trafilati al bronzo che raccolgono alla grande il condimento. Poi pomodorini freschi, olive e dell’olio extravergine buono.
Ingredienti:
Laviamo bene i pomodorini e li tagliamo a metà oppure in quarti. Peliamo gli spicchi di aglio e li tagliamo a metà eliminando l’anima centrale, poi li tagliamo a fettine. Laviamo bene il basilico e lo spezzettiamo a mano.
Facciamo rosolare in una padella antiaderente 40 ml di olio extravergine di oliva e l’aglio insieme al cucchiaino di peperoncino secco. Bastano pochi minuti e appena hanno preso colore uniamo anche i pomodorini tagliati.
Regoliamo di sale e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Lasciamo cuocere il condimento per 10 minuti a fiamma vivace, mescolando ogni tanto. Insaporiamo con il basilico fresco e l’origano secco e assaggiamo per capire se il sapore è quello giusto.
Intanto abbiamo anche messo a lessare i paccheri: in 10, massimo 12 minuti saranno pronti. Ma li scoliamo due minuti prima che arrivino al dente, direttamente nella padella con i pomodori. Aggiungiamo anche le olive, intere oppure tagliate in due e per dare un tocco di freschezza grattugiamo finemente la scorza di un limone non trattato.
Quando i paccheri sciué sciué sono pronti li impiattiamo con una bella porzione di condimento. Completiamo con un filo di olio a crudo e una foglia di basilico in ogni piatto. Hai visto quanto ci abbiamo messo? Ecco perché questa è la soluzione ideale per chi vive di corsa o se spuntano ospiti imprevisti. Tieni sempre un po’ di scorta, non si sa mai.
Soffici, golose e sorprendentemente leggere: le tortine al cioccolato all’acqua sono una ricetta semplice con…
Quando la voglia di pizza arriva all’improvviso, queste pizzette veloci sono la soluzione ideale: morbide,…
Patate, tonno e uova: tre ingredienti comuni, quelli che in casa ci sono quasi sempre,…
Croccanti fuori, morbide dentro e leggerissime: le melanzane fritte in friggitrice ad aria con una…
La muffa sulle pareti ha un difetto: sembra un problema “di pulizia”, ma spesso è…
La panna cotta al mandarino è una ricetta elegante e profumata, perfetta per l’inverno: cremosa,…