Mai più panico quando devi preparare una cena veloce: basta organizzarsi e cercare la soluzione migliore, come i paccheri sciué sciué
Quante volte è capitata questa scena. Siamo arrivati a casa senza sapere cosa cucinare, oppure all’ultimo momento e trovando chi invece gente affamatissima? In questo caso il segreto è uno solo, aggiustarsi.
O meglio, avere una mente talmente sveglia per tenere sempre a portare di mano gli ingredienti giusti: nascono così i paccheri sciué sciué, pronti in 10 minuti e low cost.
Per risolvere la questione basta poco. Un formato di pasta come i paccheri, meglio se trafilati al bronzo che raccolgono alla grande il condimento. Poi pomodorini freschi, olive e dell’olio extravergine buono.
Ingredienti:
Laviamo bene i pomodorini e li tagliamo a metà oppure in quarti. Peliamo gli spicchi di aglio e li tagliamo a metà eliminando l’anima centrale, poi li tagliamo a fettine. Laviamo bene il basilico e lo spezzettiamo a mano.
Facciamo rosolare in una padella antiaderente 40 ml di olio extravergine di oliva e l’aglio insieme al cucchiaino di peperoncino secco. Bastano pochi minuti e appena hanno preso colore uniamo anche i pomodorini tagliati.
Regoliamo di sale e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Lasciamo cuocere il condimento per 10 minuti a fiamma vivace, mescolando ogni tanto. Insaporiamo con il basilico fresco e l’origano secco e assaggiamo per capire se il sapore è quello giusto.
Intanto abbiamo anche messo a lessare i paccheri: in 10, massimo 12 minuti saranno pronti. Ma li scoliamo due minuti prima che arrivino al dente, direttamente nella padella con i pomodori. Aggiungiamo anche le olive, intere oppure tagliate in due e per dare un tocco di freschezza grattugiamo finemente la scorza di un limone non trattato.
Quando i paccheri sciué sciué sono pronti li impiattiamo con una bella porzione di condimento. Completiamo con un filo di olio a crudo e una foglia di basilico in ogni piatto. Hai visto quanto ci abbiamo messo? Ecco perché questa è la soluzione ideale per chi vive di corsa o se spuntano ospiti imprevisti. Tieni sempre un po’ di scorta, non si sa mai.
Torta all'acqua con ananas, dolce soffice, leggero e irresistibile perfetto per la colazione di tutta…
Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che…
Cosa può succedere di male nel seguire le indicazioni su delle ricette con ChatGPT? Questo,…
Salmone marinato al limone: tenero e freschissimo tanto che sembra di mangiarlo in riva al…
Troppo golosi, non si riesce a dire di no a questi biscotti al limone, ma…
Le polpette fritte della nonna sono differenti credimi lascerai tutti di stucco, provare per credere,…