Provaci anche tu porta in tavola la pagnotta rustica cotta direttamente in padella, morbida e gustosa, impossibile non fare il bis.
Quando prepari questa pagnotta rustica non vedrai l’ora di assaggiarla è molto buona, mentre si cuoce si diffonde un profumo in tutta casa.

Una volta che assaggerai questa pagnotta non riuscirai a farne almeno, non mangerai più pane e panini, ma desidererai solo questo. L’impasto si prepara facilmente con farina, uova, olio, latte e lievito istantaneo per torte salate, poi si aggiunge pancetta, prosciutto e scamorza, parmigiano reggiano grattugiato e metti a cuocere direttamente in padella. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pagnotta rustica cotta in padella, l’impasto non deve lievitare, provare per credere
La pagnotta rustica l’ha preparo spesso, ma ogni volta mi piace variare, sostituisco il prosciutto cotto e pancetta con verdure tipo zucchine, melanzane e peperoni, così prendo sempre per la gola tutti. Non è poi così difficile, che dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta sprint e vedrai che successo.
Ingredienti
- 4 uova
- 500 g di farina
- 300 ml di latte
- 150 ml di olio di semi
- una bustina di lievito per torte salate
- 100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
- 100 g di pancetta tagliata a dadini
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 100 g di scamorza affumicata
- sale fino q.b.
Procedimento della pagnotta rustica in padella
Per poter preparare questa pagnotta iniziamo a mettere la farina setacciata e il lievito in una ciotola ampia e mescoliamo e poi aggiungiamo le uova sbattute leggermente, uniamo anche il parmigiano reggiano grattugiato.

Versiamo poi il latte a filo e impastiamo per bene, uniamo anche l’olio di semi, un pizzico di sale e continuiamo ad impastare. Quando l’impasto risulta morbido e appiccicoso incorporiamo sia il prosciutto cotto che la pancetta ed infine la scamorza affumicata tagliata.
Leggi anche: Persino i palati più difficili adoreranno il pesce servito così, grazie a questo ingrediente ricetta da 10 e lode
Impastiamo e mettiamo in una pentola a fornetto unta e lasciamo cuocere a fiamma medio-alta per 50 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino. Togliamo la ciambella dalla pentola e lasciamo raffreddare e poi tagliamo a fette.
Buon Appetito!
