Se volete preparare una merenda o una colazione come mai provata prima, queste Pagnotte morbide arancia e latte, sono la particolarità che aspettavate. L’incredibile impasto che é perfetto per ogni occasione e si sposa meravigliosamente con qualche farcia.

Oggi vi mostreremo una ricetta che racchiude il profumo, sapore e morbidezza irresistibile, ecco le Pagnotte morbide arancia e latte, l’incredibile impasto che é perfetto per ogni occasione. Con l’aggiunta di un mix perfetto di latte, burro, miele e altri piccoli dettagli, otterrete un risultato strepitoso per colazioni o merende superlative.

Pagnotte morbide arancia e latte
Pagnotte morbide arancia e latte

Prepararle è facilissimo, ci sono alcuni passaggi che non dovete assolutamente perdervi per far si che il risultato sia impeccabile, ma tranquilli é facilissimo. Il trucco di tanta morbidezza sta nella lievitazione, basterà seguire le indicazioni per non sbagliare.

Con queste pagnotte sarà un successo, i bambini le adoreranno

Dunque non perdiamoci in chiacchiere, seguite la facile procedura passo passo, sarà un gioco da ragazzi vedrete, otterrete un risultato impeccabile, provare per credere.

Leggi anche: Brioche di riso, per una colazione perfetta servono pochi ingredienti e farete felici tutti
Leggi anche: Rosette brioche Pasquali soffici e leggere da gustare in compagnia

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15/ 20 minuti
Tempo di lievitazione: 5 ore circa

Ingredienti per circa 15 brioche

500 g farina Manitoba per dolci
150 g di acqua
150 g latte intero
25 g lievito madre secco al germe di grano
150 g zucchero
70 g burro
10 g di miele
2 uova di cui 1 intero e 1 tuorlo
8 g di sale
1 arancia di cui la buccia grattugiata

Per spennellare

1 uovo
50 g di latte
1 pizzico i sale

Preparazione delle Pagnotte morbide arancia e latte

Per realizzare questa bontà, iniziate con versare in una ciotola capiente la farina insieme alla buccia grattugiata di arancia, mescolate ed incorporate poi prima l’acqua il latte e il miele, dovranno essere tiepidi non freddi, iniziate per comodità a mescolare con una forchetta fino a che inizia a compattarsi, poi continuate con le mani. Mano a mano incorporate i restanti ingredienti, prima il tuorlo sbattuto, una volta assorbito aggiungete quello intero sempre sbattuto, in seguito lo zucchero poco per volta, lavorate tutto delicatamente fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

impastare
impastare

Solo alla fine aggiungete il burro poco per volta e lasciate che l’impasto lo assorba piano piano. A questo punto riscaldate il forno fino ad una temperatura di 45/50 gradi, poi spegnetelo e lasciate la luce accesa. Sistemate il panetto in una ciotola pulita e copritelo con un pó di pellicola trasparente, sistematela in forno e lasciate lievitare per circa 2 ore. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, fate un giro di pieghe e lasciatelo lievitare con le stesse modalità precedentemente elencate per ulteriori 30 minuti, dopodiché ripetete nuovamente l’operazione una seconda volta per lo stesso tempo e lo stesso procedimento.

impasto in lievitazione
impasto in lievitazione

Leggi anche: Brioche girelle danesi alla crema | Soffici e ricche con una farcitura che ti porta in paradiso

Terminata anche questa lievitazione riprendete il panetto e dividetelo in porzioni di circa 60 g, roteate un pó tra le mani e sistematele su una teglia rivestita da carta forno. Coprite ancora una volta la teglia con pellicola e lasciatele lievitare per altre 2 ore. Infine terminata l’ultima lievitazione rimuovete la pellicola e spennellate la superficie con un mix di latte sale e uovo sbattuto, cuocetele in forno preriscaldato caldo in modalità ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti. Appena la parte superiore risulterà scurita saranno pronte da sfornare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.