Ecco la vera ricetta del pan bauletto fatto in casa, pochissimi e semplicissimi segreti che non tutti conoscono.

Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come preparare a casa il pan bauletto, soffice per giorni così potrai gustarlo come vuoi con la confettura, crema spalmabile alle nocciole o con salumi e formaggi.

Pan bauletto fatto in casa in pochi conoscono la vera ricetta, nasconde dei segreti
Pan bauletto fatto in casa in pochi conoscono la vera ricetta, nasconde dei segreti Ricettasprint

Il pan bauletto è un pane morbidissimo, che si prepara con semplicissimi ingredienti che hai sicuramente in casa, quindi davvero in pochissimi e semplicissimi step riuscirai nell’intento. Siamo più che certi che dopo aver scoperto come preparare questo soffice pan bauletto non lo comprerai più. Non resta che scoprire i segreti che non tutti conoscono e riuscirai nell’intento.

Pan bauletto fatto in casa: i segreti per un risultato speciale

Il pan bauletto sta bene con tutto, puoi gustarlo a colazione, a merenda con della marmellata, confettura, crema alle nocciole o con del burro. Puoi anche servirlo al posto del pane, accompagnare con un secondo piatto o con formaggi e salumi.

Lievitino
Lievitino Ricettasprint

Inoltre con il pan bauletto si possono anche preparare anche dei sandwich, quindi molto versatile in cucina, la sua consistenza è talmente soffice che anche i piccoli di casa ne andranno ghiotti. Non comprare più pan bauletto al supermercato quello fatto in casa non avrà conservanti, sarà genuino.

Leggi anche: Prova a sostituire così lo zucchero nei dolci: fino ad ora non ci hai mai pensato, ma se sei a dieta non hai scelta!

La preparazione del pan bauletto non è poi così complessa, il tempo richiesto è di un’ora, tra preparazione, lievitazione e cottura. Non resta che scoprire i segreti per preparare un pan bauletto gustoso e soffice. Iniziamo dallo stampo serve quello da plumcake lungo 30 cm, vediamo gli ingredienti.

Ingredienti per 6 persone: 500 g di farina, 200 g di farina, 150 ml di acqua, 100 ml di latte, 4 g di lievito di birra secco, 40 ml di olio di semi, 40 g di zucchero e 10 g di sale.

Per poter preparare questo pan bauletto, iniziamo a preparare il lievitino, questo è il primo segreto! Prendiamo solo 100 g di farina, mettiamo in una ciotola, uniamo il lievito e 100 grammi di acqua, devi prenderla dal totale. Lasciamo il composto a lievitare per un paio di ore, devono comparire le bollicine sulla superficie.

Leggi anche: Ciambellone classico della nonna: nessuno ti ha mai svelato i segreti e i trucchi, sarà un successo

Questo step è importantissimo ti permetterà di avere un plumcake soffice e alto. Solo quando otterrai le bollicine nel lievitino, puoi prendere una ciotola ampia, mettiamo il lievitino, la restante farina, acqua, lo zucchero e acqua e lavoriamo per bene. L’impasto deve risultare liscio e omogeneo, questo impasto deve lievitare.

Dopo un paio di ore l’impasto triplicherà e stendi con un mattarello su un piano da lavoro e poi realizzi un salamino e trasferisci nello stampo per plumcake rivestito di carta forno.

Leggi anche: Plumcake allo yogurt: il segreto per farlo alto e soffice

Facciamo nuovamente lievitare fino a quando l’impasto non supererà il bordo dello stampo. Spennelliamo con latte e tuorlo e poi lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti circa. Si consiglia di metterlo nella parte medio alta del forno. Spegniamo a cottura ultimata e lasciamo raffreddare bene, poi togliamo dallo stampo e serviamo a fette.

Piccolo trucco

Per conservare bene il pan bauletto si consiglia di avvolgerlo nella pellicola per alimenti quando si sarà raffreddato bene e dopo un paio di ore lo puoi gustare. Vedrai che risultato impeccabile.

Impasto pan bauletto
Impasto pan bauletto Ricettasprint