Il pan brioche vegano non perde nulla del su gusto rispetto a quello tradizionale, ma accontenta i gusti di tutti. Una ricetta semplice e molto salutare.
Il pan brioche senza uova, burro e latte è ideale per tutti gli intolleranti ma anche per vegani e vegetariani. In realtà però sarà una ricetta che piace a tutti. Perché il prodotto finale è identico a quello che mangiamo normalmente, ma più sano.
Un impasto morbido e profumato che diventa in poco tempo un pan brioche da utilizzare in tantissimi modi nella nostra cucina. In pratica l’olio di semi sostituisce il burro e l’acqua è la parte liquida al posto delle uova. In più se non volete usare solo farina 0, sostituitela con una parte di farina 00 e una di farina Manitoba.
Il pan brioche vegano è una ricetta che non richiede grandi doti culinarie ma solo un po’ di pazienza per la lavorazione dell’impasto.
Ingredienti:
250 g di farina 0
Preparazione
Inserite in un mixer la farina setacciata, lo zucchero, il lievito di birra. Poi tutti i liquidi: l’acqua, l’olio. Infine anche i semi della mezza vaniglia in bacca, la scorza grattugiata di limone non trattato, il sale.
Impastate a velocità bassa fino a ottenere un impasto ben amalgamato ed elastico (serviranno circa 5-6 minuti). In alternativa usate le mani, perché impastare è sempre un esercizio utile. Mettete l’impasto in una terrina leggermente oliata e fatelo lievitare ben coperto per almeno 2 ore.
Riprendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani e mettetelo su una spianatoia leggermente infarinata. Dividetelo in sei parti uguali e stendete ogni parte con le mani. Piegate a busta e poi arrotolatelo su se stesso per ottenere sei filoncini.
Il pan brioche dovrĂ risultare bello dorato. Alla fine potete anche spolverare con zucchero a velo. Si conserva fino a 3 giorni sotto una campana di vetro o in un sacchetto per alimenti.
Faccio le cotolette di melanzane e scamorza non solo solo croccanti, ma irresistibili ti rapiranno…
Le marche di spaghetti peggiori, quali faresti sempre bene a non considerare quando fai la…
Ci vuole così poco che puoi rifarla tutte le volte che vuoi e pure senza…
Al polpettone non rinuncio neppure in estate, lo faccio freddo con 3 ingredienti ed è…
In vista della cena di questa sera, ho puntato tutto su un piatto tipico della…
Ebbene sì, quest’anno ho trovato il modo perfetto per risparmiare sulla torta di compleanno: l’ho…