Ci sono dolci della tradizione ancora poco conosciuti ma buonissimi e facili da cucinare in casa. Come il Pan dell’Orso che arriva direttamente dall’Abruzzo
Un dolce tipico abruzzese, cucinato soprattutto nelle feste natalizie ma che in realtà è buono tutto l’anno. Oggi vi facciamo scoprire il Pan dell’Orso, una ricetta tradizionale che arriva direttamente del Parco Nazionale d’Abruzzo.
potrebbe piacerti: Sfincette siciliane, palline fritte di zucchero tipiche del Natale
potrebbe piacerti Mandorle atterrate | Ricetta tipica pugliese per le feste di Natale
La storia dice che la preparavano i pastori, per portarsela dietro quando andavano al pascolo con i loro animali. Adesso però possono cucinarla tutti a casa perché si tratta di un dolce semplice e ricco di gusto, calorico il giusto.
Ingredienti
170 g semola rimacinata di grano duro
6 uova
50 g burro
200 g zucchero
Uno dei vantaggi per il Pan dell’Orso è che questo dolce goloso può durare anche due o tre settimane. Basta conservarlo all’interno di un sacchetto per alimenti.
Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi e cominciate a montare i primi insieme a zucchero, burro già ammorbidito e miele (millefiori o castagno). Quando avete ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete anche la buccia grattugiata di un limone non trattato e poi lo zafferano sciolto nel bicchierino di latte.
A parte tritate anche le mandorle dolci insieme a quelle amare, formando una polvere fine (quindi meglio usare il mixer). Poi versate la farina ottenuta dalle mandorle nel resto del composto e mescolate bene.
A quel punto aggiungete poco alla volta la semola e amalgamare tutto per bene. Poi montate a neve ferma gli albumi e uniteli al composto mescolando delicatamente per non smontarli, con movimenti dal basso verso l’alto.
Coprite uno stampo da zuccotto da 22 cm con carta da forno e versate l’impasto. Poi cuocete in forno già caldo a 170° per circa 70 minuti e prima di sfornare fate la classica prova stecchino per vedere se il Pan dell’Orso è pronto. Spegnete, ma non aprite il forno prima di altri 50 minuti. Quando il vostro dolce è pronto, tiratelo fuori e lasciatelo raffreddare. Solo a quel punto preparate la glassa fondendo a bagnomaria il cioccolato e quando è quasi pronto aggiungendo anche il burro. Versate la glassa, lasciata intiepidire, sul dolce, aspettate che si compatti e servitelo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torrone alle mandorle morbido da gustare in qualsiasi momento
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cheesecake al Tiramisù e Pistacchio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…
Non usare le castagne solo per concludere un pasto e non cucinare il tacchino sono…
C’è qualcosa di magico nell’aroma del caffè che si diffonde per casa al mattino. Un…
Pesto di peperoni e noci: non è verde come il classico genovese, buono per carità…
Come fare la spesa in modo sostenibile, consigli pratici per ridurre sprechi, risparmiare e rispettare…
Con l’arrivo dell’autunno, molte persone notano un fenomeno preoccupante: una caduta più intensa dei capelli,…