Chi ama il pan di spagna classico adorerà questa versione del pan di spagna al cacao.
Soffice e morbido, lievitato al punto giusto ma anche molto semplice da preparare. Diventa la base ideale per preparare diverse appetitose torte farcite. Oppure potrete mangiarlo così, da solo e senza aggiungere nulla.
Leggi anche > Pan di Spagna alle nocciole, la ricetta firmata Sal Di Riso
Soffice e profumato, una ricetta che possono preparare anche quelli che non hanno grandi basi di pasticceria. In più è senza latte e burro, quindi potete servirla anche agli intolleranti al lattosio. Impasto pronto in meno di un quarto d’ora, cottura in 40 minuti, piacere che dura a lungo.
Ingredienti:
4 uova grandi
Come potete farcire al meglio il pan di spagna al cacao? Ad esempio con della marmellata ai frutti di bosco o alle fragole, della crema pasticcera, una crema al limone, oppure molto altro.
Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi . Poi cominciate a montare i tuorli con l’acqua calda utilizzando le fruste elettriche fino a quando saranno diventati spumosi e pieni di aria. Poi poco alla volta aggiungete lo zucchero semolato ai tuorli e continuate a montarli fino ad ottenere la giusta consistenza, morbida ma compatta.
Setacciate la farina, la fecola, il cacao e il lievito prima di aggiungerli al composto. Poi mescolate sempre usando le fruste fino a quando le polveri sono totalmente assorbite. A quel punto, dopo aver lavato le fruste, montate a neve gli albumi e uniteli al resto della base. Dovete incorporarli con delicatezza, usando un cucchiaio da cuna ma anche meglio una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Preriscaldate il forno a 180°, imburrate e infarinate uno stampo per torte (possibilmente con le cerniere) da 18 cm. Quindi versate l’impasto del pan di spagna al cacao nella tortiera e infornate a 180° per circa 40 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornarlo. Deve risultare cotto e ancora spugnoso all’interno.
A quel punto tiratelo fuori dal forno e lasciatelo raffreddare perfettamente a temperatura ambiente. Quando è freddo, toglietelo dallo stampo e decidete come utilizzarlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce molto coreografico da vedere e tutto sommato facile da preparare se rispetti i…
Mai più odore di fritto in casa, con questi rimedi casalinghi e soluzioni pratiche elimini…
Media nuovamente concentrati su Alessandro Borghese e le figlie Arizona e Alexandra, diventate ormai delle…
Mangiare pomodori pelati comporta delle conseguenze, e non tutte positive. Quali sono i possibili effetti…
Ecco la ricetta completa del crumble di mele di Sonia Peronaci ,tante mele profumate alla…
Pulire piano cottura non è affatto facile, soprattutto se facciamo riferimento poi a quella induzione,…