Il pan di spagna al pistacchio è una ricetta sprint facilissima e molto particolare, che vi consentirà di realizzare torte scenografiche e golose. Il colore verde lo rende bello a vedersi ed il sapore caratteristico arricchisce qualsiasi farcitura di un tocco speciale. L’ideale è utilizzare creme di sapore neutro e vanigliato: perfetta quella al mascarpone, al cioccolato bianco oppure una crema diplomatica. Vediamo insieme come realizzarla!
Potrebbe piacerti anche: Torta tenerina al pistacchio, originale e profumata variante da provare
Ingredienti
300 g di farina di pistacchi
300 g di zucchero
100 g di farina 00
Per realizzare questo dolce, iniziate separando i tuorli dagli albumi in due recipienti diversi. Montate i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Fondete il burro e fatelo raffreddare, poi unite anch’esso ed amalgamate.
Setacciate la farina ed il lievito ed aggiungeteli poco alla volta al composto, evitando la formazione di grumi. Unite anche i pistacchi tritati ed infine gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale. Incorporateli con una spatola, compiendo movimenti dal basso verso l’alto.
Versate il tutto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora. Fate la prova stecchino per verificare la cottura del pan di spagna e quando sarà pronto, fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo. Tagliatelo e farcitelo come preferite!
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake al Tiramisù e Pistacchio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…