torta tenerina al pistacchio
torta tenerina al pistacchio

La torta tenerina al pistacchio si presenta gustosa e morbida esattamente come l’originale, con un sapore più particolare dato dall’ingrediente principale della preparazione. Se siete amanti del pistacchio, certamente una volta sperimentata, non la lascerete più!

Potrebbe piacerti anche: panna cotta al pistacchio

Ingredienti

4 Uova
100 g Zucchero
40 g Farina
200 g Crema al pistacchio (clicca qui per la ricetta)
Pistacchi tritati q.b.
q.b. Zucchero a velo

Preparazione della torta tenerina al pistacchio

Per realizzare questo dolce, iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ferma e metteteli da parte. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Versate la farina setacciata nel composto di tuorli e zucchero, incorporandola delicatamente con una spatola per evitare la formazione di grumi. Infine aggiungete la crema di pistacchio ed amalgamate fino a che l’impasto sia liscio ed omogeneo.

Closeup on a woman sifting falling flour

Imburrate ed infarinate uno stampo, versate l’impasto e livellatelo. Cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti: fate la prova stecchino per verificare la cottura. Al termine, fate raffreddare nel forno con lo sportello leggermente aperto. Guarnite con i pistacchi tritati e servite!

torta tenerina al pistacchio
torta tenerina al pistacchio

Potrebbe piacerti anche: Tiramisù al Pistacchio