Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci più complessi: ma se lo provo con questo yogurt non lo molli più

Perché usare il Pan di Spagna solo come base per un dolce più ricco? A casa nostra lo propongo spesso come alternativa alla torta per la colazione e funziona alla grande.

Pan di Spagna allo yogurt bianco
Pan di Spagna allo yogurt bianco ricettasprint.it

Ancora di più da quando ho imparato ad aggiungere nel composto uno yogurt non di uso comune. Ti garantisco che è una bella sorpresa.

Pan di Spagna allo yogurt bianco, una scelta particolare e buonissima

Il tocco speciale per questo pan di Spagna è rappresentato dallo yogurt. Non quello classico, greco o bianco light. Ma uno yogurt al cocco che è anche ricco di vitamine e minerali. Per questo aiuta la salute dell’intestino grazie alle fibre e ai probiotici ma è anche ricco ricco di antiossidanti.

Ingredienti:
250 g di farina 00
220 g di zucchero semolato
200 g di yogurt al cocco
60 ml di olio di semi
4 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
60 g zucchero a velo

Preparazione passo passo pan di spagna

1. Apriamo le uova e separiamo gli albumi dai tuorli. Versiamo questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero, montandoli insieme con le fruste elettriche a velocità media. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto spumoso e gonfio.

2. In un’altra ciotola, usando sempre le fruste elettriche, mescoliamo lo yogurt di cocco e l’olio di semi. Quando sono amalgamati li aggiungiamo alla base del Pan di Spagna con i tuorli e lo zucchero.

3. Laviamo bene e asciughiamo le fruste. Quindi in una terza ciotola montiamo gli albumi con un pizzico di sale fino a quando diventano ben fermi. A quel punto li uniamo al composto precedente, mescolando tutto con una spatola. Facciamo movimenti lenti, dal basso verso l’alto per non smontare nulla.

4. Uniamo al composto anche la farina, setacciata insieme al lievito, sempre con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da ottenere un composto liscio. Poi lo versiamo in uno stampo rotondo a cerniera da 24 cm, già coperto sulla base con carta forno.

5. Lasciamo cuocere il pan di Spagna al cocco in forno statico a 180° per almeno 40 minuti. Prima di estrarre, facciamo la solita la prova stecchino: infilato al centro, se esce pulito e asciutto siamo a posto.

6. Estraiamo il Pan di Spagna con yogurt al cocco e lo lasciamolo raffreddare direttamente nello stampo. Infine lo sformiamo ed è pronto per essere assaggiato, con una spolverata di zucchero a velo per completarlo. Conservato sotto una campana di vetro, oppure avvolto dalla pellicola alimentare, dura diversi giorni.