Per torte perfette come in pasticceria, prepara il Pan di Spagna come lo faccio io: da quando ho scoperto questa ricetta le mie torte si che sono perfette!
Il Pan di Spagna è la base per eccellenza per le migliori torte, e con questa ricetta potrai ottenere torte perfette come quelle della pasticceria. Segui attentamente tutti i passaggi e vedrai che risultati sorprendenti otterrai!
Questa ricetta è buona e speciale perché utilizza pochi ingredienti semplici, ma riesce a creare una base soffice e leggera per le tue torte. Puoi anche personalizzarla aggiungendo il succo e la scorza di un limone o un’arancia, oppure puoi sostituire l’estratto di vaniglia con il caffè per un sapore più deciso. Insomma, la puoi personalizzare davvero come preferisci, anche in base alla farcia o alla decorazione che ci devi fare, proprio come in pasticceria.
Pan di Spagna ricetta perfetta
Preparare il Pan di Spagna seguendo questa ricetta è davvero semplice e ti garantisce una base perfetta per le tue torte. Quindi non ti resta che scoprire le dosi specifiche per questo grande capolavoro e vedrai che la ricetta sarà la più golosa e soffice che tu abbia mai provato prima. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
100 g di farina 00
6 uova (separate albumi e tuorli)
60 g di maizena
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Come si prepara il Pan di Spagna
Preriscalda il forno a 180 gradi e prepara uno stampo da 24 cm foderandolo con carta da forno. In una ciotola separa gli albumi dai tuorli. Monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale utilizzando le fruste elettriche.
Leggi anche:Â Torta al limone leggerissima con meno di 200 calorie, addio sensi di colpa a merenda
In una seconda ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unendo anche l’estratto di vaniglia e mescola bene. Aggiungi la farina setacciata insieme alla maizena al composto di tuorli e zucchero. Mescola delicatamente con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Versaci un terzo degli albumi montati al composto di tuorli e farina. Mescolando delicatamente dal basso verso l’alto cercando di non smontare troppo gli albumi.
Leggi anche: Con 2 patate e 2 uova ci fai questa torta buonissima, la servi per l’aperitivo e li lasci tutti senza parole
Il resto degli albumi montati a neve, incorporali al composto con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Versa l’impasto nello stampo preparato e livellalo. Inforna nel forno già caldo per circa 30-35 minuti, o finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito. Sforna il Pan di Spagna e lascialo raffreddare completamente prima di rimuoverlo dallo stampo e utilizzarlo per la tua torta preferita. Buon appetito!