Queste sono le panature che ti salvano il Natale, le ricette che ti propongo sono perfette anche per i celiaci.

Inizia il conto alla rovescia, lo sai che mancano 2 giorni alla vigilia di Natale e 3 giorni al Natale sei pronta? Hai già stilato il menu e fatto la spesa? Io si ho organizzato tutto così da non arrivare stressata e stanca al Natale.

Panature per Natale - Ricettasprint.it
Panature per Natale – Ricettasprint.it

Nel mio menu sono diverse le ricette che prevedono la panatura, penso ai crocchè, cotolette per i piccoli, pesce impanato e fritto, sono diverse le ricette, non uso un solo tipo di pan grattato, ma diversi. Ti dirò che avendo ospiti con esigenze diverse mi piace trovare soluzioni gustose e inclusive così che tutti possano mangiare tutto. Non resta che scoprirlo.

Le panature che ti salvano il Natale sono adatti a tutti anche ai celiaci

Non esiste una sola panatura, ma diverse e sono tutte un vero asso nella manica, sai quante ricette si possono preparare? Non solo secondi piatti, finger food croccanti e irresistibili, a prova di celiaci.

Iniziamo con la classica panatura? Semplicemente ti basta avere in dispensa il pan grattato, in mancanza lo puoi preparare tu! Ti serve del pane raffermo che va tagliato a pezzi piccoli, mettilo in forno caldo e riscaldalo a 150–160°C per 10–15 minuti, poi mettiamo in un frullatore, mixer o e riduciamo in polvere. Puoi mettere in un barattolo, tienilo in un luogo asciutto, dura fino a 2–3 settimane. Puoi prepararlo con il pane senza glutine!

In alternativa possiamo usare la farina di mais ideale per impanare la carne, pesce e verdure, a differenza della classica panatura garantisce un colore dorato e invitante.

Per i celiaci si può usare la farina di riso, che a differenze di quelle menzionate è più delicata e leggera, ideale per cotolette sottili o bocconcini di pollo.

Ho provato anche a tritare i mais, basta metterli in un mortaio, sono certa che questa panatura sorprenderai tutti proprio per la sua originalità. Se proprio vuoi lasciare tutti senza parole, non puoi che preparare una panatura con frutta secca tritata, come mandorle, nocciole o pistacchi, non contengono glutine.

Se vuoi puoi sbriciolarli grossolanamente, così da ottenere una crosta super crunchy.

Per una panatura più leggera

Se desideri una panatura leggera e aromatica, puoi usare semi di sesamo, papavero o lino, che puoi aggiungere al pan grattato classico o gluten free. La fantasia in cucina non deve mai mancare. Adesso si che puoi divertirti in cucina con tutte queste panature servirai dei piatti natalizi inclusivi, creativi che lasceranno tutti a bocca aperta.