Questo weekend mi sono davvero superata e, in vista della domenica mattina, ho servito in tavola una colazione assolutamente divina… ovvero dei pancake che non vanno cotti in padella.

È impossibile negare che, nel corso degli ultimi anni, i pancake abbiano riscosso un grandissimo successo in cucina. Per questo motivo, ho provato diverse ricette per prepararli e servirli a colazione.

Pancake senza padella - RicettaSprint
Pancake senza padella – RicettaSprint

Insomma, nel tempo sono diventati per me un vero e proprio asso nella manica e non mi fermo mai quando si tratta di preparare questi deliziosi pancake. A volte, infatti, non uso nemmeno la padella, ma ricorro a un nuovo metodo di cottura.

Pancake senza padella: la ricetta

Immaginate di voler preparare dei pancake in modo diverso, proprio come in questa ricetta. Pratica e veloce, sicuramente vi lascerà senza parole. Negli anni, questa è diventata la mia ricetta preferita e oggi voglio condividerla con voi. Gli ingredienti che ci serviranno per preparare questi pancake sono solo i seguenti:

  • 300 g di farina,
  • 300 ml di latte,
  • 200 g di zucchero,
  • 3 uova,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci,
  • un pizzico di sale.

Iniziamo la preparazione dei nostri pancake, senza padella

Iniziamo dicendo che questa volta i pancake non andranno fritti, ma cotti direttamente in forno. Non dobbiamo fare altro che prendere una ciotola abbastanza capiente e mettere all’interno le uova, come previsto dalla ricetta. Successivamente, aggiungiamo lo zucchero e, con l’aiuto di fruste manuali, montiamo il composto fino a quando non avrà raddoppiato il volume, diventando spumoso.

Pancake senza padella - RicettaSprint
Pancake senza padella – RicettaSprint

Dopodiché, aggiungiamo il latte e la farina ben setacciata, continuando a mescolare per ottenere un impasto fluido, proprio come quello dei pancake. Ora, non resta che prendere una teglia di circa 30 cm per 32 e versare l’impasto al suo interno, dopo aver ricoperto la superficie con carta forno, inumidita con olio.

LEGGI ANCHE -> Tagliatelle con il ragù in bianco, la sorpresa non è solo la carne: se aggiungi una verdura di stagione sei da Oscar, fanno pure il bis

Se desideriamo arricchire ulteriormente i pancake, possiamo aggiungere della frutta che cuocerà insieme all’impasto nel forno. In ogni caso, facciamo cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti.

Trascorso il tempo necessario, effettuiamo un controllo con uno stuzzicadenti per verificare che anche all’interno sia ben cotto. La nostra “torta pancake” è pronta per essere servita in tavola e arricchita come più desideriamo, con Nutella, sciroppo d’acero, frutta e tanto altro.

LEGGI ANCHE -> Non esiste un dolce migliore di questo, la torta di mele invisibile la faccio per la colazione della domenica, ho pensato anche a te che sei a dieta

LEGGI ANCHE -> Mele mature e di burro neanche un grammo: no, non preparo la solita torta, stavolta sveglio tutti con dei biscotti buonissimi!