Alle chips di patate non ho alcuna intenzione di rinunciare, ecco perché ho trovato la tecnica perfetta per realizzarle: non solo sono più buone di quelle servite al fast-food, ma addirittura migliori di quelle che compri al supermercato, chiuse nel pacchetto.

Impossibile negare quanto le chips di patate siano una vera tentazione per molti di noi, motivo per cui mettersi in gioco in cucina può diventare divertente sotto molteplici punti di vista… ma solo con la ricetta giusta!

Chips di patate - RicettaSprint
Chips di patate – RicettaSprint

L’ho cercata ovunque, finché non ho trovato non solo la ricetta perfetta, ma anche il trucco per realizzare le chips croccanti che tanto desideravo. Si preparano in pochissimi minuti e sono pronte per essere servite in tavola in men che non si dica.

Chips di patate, la ricetta con il trucco perfetto

Ebbene sì, piuttosto che andare alla ricerca del pacco di patatine ideale o del fast-food capace di soddisfare i miei desideri, mi sono subito cimentata nella preparazione di questa ricetta. Da quel momento, prepararle è diventato il mio hobby preferito. Per questa ricetta, gli ingredienti necessari sono solo i seguenti:

  • 500 g di patate,
  • sale,
  • olio per friggere.
Chips di patate - RicettaSprint
Chips di patate – RicettaSprint

Ecco come preparare le perfette chips di patate

La riuscita della nostra ricetta non dipende soltanto dalla scelta degli ingredienti, ma in questo caso è fondamentale anche la tecnica.

Cominciamo subito lavando accuratamente le patate: il mio consiglio è quello di mantenere la buccia per ottenere delle chips perfette. Con l’aiuto di una mandolina, tagliamo le patate a fettine sottili, non più spesse di 2 mm, poi mettiamole in ammollo e cambiamo l’acqua tre volte, finché non sarà completamente pulita. All’ultimo cambio, lasciamole in ammollo per un’ora.

Trascorso il tempo, stendiamo le fettine su un canovaccio in cotone e asciughiamole con della carta assorbente, in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso. A questo punto, riscaldiamo l’olio in una padella capiente e friggiamo le chips, poche alla volta, per pochissimi secondi, giusto il tempo necessario a renderle dorate e croccanti. Scoliamole e lasciamole raffreddare su un vassoio ricoperto con carta assorbente… e il gioco è fatto!

LEGGI ANCHE -> Gelato allo stecco! Più buono di quello che compri al supermercato, è il mio asso nella manica

Chips di patate - RicettaSprint
Chips di patate – RicettaSprint

Le tue chips di patate croccanti, proprio come quelle confezionate o del fast-food, sono pronte per essere gustate. Aggiungi un pizzico di sale quando sono ancora tiepide, e, se ti piace, anche qualche spezia per un tocco in più. La soluzione perfetta per un contorno irresistibile da gustare a cena… oppure da servire in una grande ciotola mentre ti godi un bel film!

LEGGI ANCHE -> Tutto quello di cui hai bisogno per condire i ravioli ce l’hai, altro che burro e salvia, con questo condimento spacca

LEGGI ANCHE -> Un ciambellone sofficissimo, leggero, gluten free, lo preparo con gli avanzi che ho in frigo, di sicuro la giornata inizierà alla grande solo 100 Kcal