I pancakes ricotta e marmellata di arance sono delle frittelle molto saporite che vengono arricchite con ingredienti golosi.
Per avere dei pancakes ancora più morbidi si può preparare l’impasto il giorno prima e poi quando serve lo si lascia 15 minuti a temperatura ambiente e poi si usa per preparare le frittelle. I pancakes non farciti possono essere conservati in un contenitore ermetico per un giorno, ma se sono farciti si devono consumare subito. Sono perfetti per una merenda ricca e gustosa accompagnati da un te. Se si desidera alla ricotta si possono aggiungere solo le scaglie di cioccolato fondente lasciando da parte lo zucchero.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pancakes cioccolatosi senza Uova al Caffè e Nutella
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Per i pancakes
150 gr di Farina 00
Per la farcitura
120 gr di Ricotta
Per prepare queste frittelle si inizia mettendo in una ciotola i tuorli d’uovo e lo zucchero e poi si aggiunge anche la farina setacciata ed il lievito in polvere per dolci sciolto in un poco di latte. A parte si montano a neve gli albumi con una frusta elettrica e si uniscono al composto di uova zucchero e farina incorporandoli con movimenti dall’alto verso il basso. SI deve ottenere un impasto omogeneo e cremoso.
In seguito, si scalda una padella antiaderente e si versano 2 cucchiai d’impasto, la frittella si gira quando da un lato avrà fatto le bolle. Una volta che si è girata si fa cuocere per un altro minuto, procedere in questo modo fino a quando non si avrà finito l’impasto. A questo punto si inizia a preparare la farcitura. In una ciotola si mette la ricotta e la si lavora con lo zucchero con una forchetta fino a quando non diventerà una crema e si aggiunge una parte delle scaglie di cioccolato fondente.
A questo punto non resta che comporre il dolce, si mette un pancake su di un piatto e si farcisce con la ricotta e si copre con un altro pancake con la marmellata di arance e sulla superficie si mettono le scaglie di cioccolato. Si continua in questo modo fino a quando tutti gli ingredienti non sono finiti.
Leggi anche > Pancakes alle Mele | la ricetta di Anna Moroni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un po' di riso in bianco avanzato, dei legumi e del formaggio filante: il segreto…
I cibi e i nutrienti che rafforzano le difese naturali e ti aiutano a prevenire…
Joe Bastianich ha deciso di uscire allo scoperto parlando di un dolore immenso che ha…
Il trucco per rimuovere la pelle al salmone in filetti senza fare si he il…
Il condimento più virale, il pesto di pistacchi è cremoso e profumato che arricchisce pasta,…
Quando ci sentiamo gonfi, stanchi e abbiamo quella fastidiosa sensazione di pesantezza, il nostro corpo…