Pancakes ricotta e marmellata di arance
Pancakes ricotta e marmellata di arance ricettasprint

I pancakes ricotta e marmellata di arance sono delle frittelle molto saporite che vengono arricchite con ingredienti golosi.

Per avere dei pancakes ancora più morbidi si può preparare l’impasto il giorno prima e poi quando serve lo si lascia 15 minuti a temperatura ambiente e poi si usa per preparare le frittelle. I pancakes non farciti possono essere conservati in un contenitore ermetico per un giorno, ma se sono farciti si devono consumare subito. Sono perfetti per una merenda ricca e gustosa accompagnati da un te. Se si desidera alla ricotta si possono aggiungere solo le scaglie di cioccolato fondente lasciando da parte lo zucchero.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pancakes cioccolatosi senza Uova al Caffè e Nutella

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 10′

INGREDIENTI dose per 4 persone

Per i pancakes

150 gr di Farina 00
4 Uova
3 cucchiai di Zucchero
2 cucchiaini di Lievito in polvere per dolci
200 ml di Latte
Burro q.b.

Per la farcitura

120 gr di Ricotta
1 cucchiaio di Zucchero
1 vasetto di Marmellata di arance
70 gr di Cioccolato fondente in scaglie

Preparazione dei pancakes ricotta e marmellata di arance

Per prepare queste frittelle si inizia mettendo in una ciotola i tuorli d’uovo e lo zucchero e poi si aggiunge anche la farina setacciata ed il lievito in polvere per dolci sciolto in un poco di latte. A parte si montano a neve gli albumi con una frusta elettrica e si uniscono al composto di uova zucchero e farina incorporandoli con movimenti dall’alto verso il basso. SI deve ottenere un impasto omogeneo e cremoso.

Pancakes ricotta e marmellata di arance ricettasprint

In seguito, si scalda una padella antiaderente e si versano 2 cucchiai d’impasto, la frittella si gira quando da un lato avrà fatto le bolle. Una volta che si è girata si fa cuocere per un altro minuto, procedere in questo modo fino a quando non si avrà finito l’impasto. A questo punto si inizia a preparare la farcitura. In una ciotola si mette la ricotta e la si lavora con lo zucchero con una forchetta fino a quando non diventerà una crema e si aggiunge una parte delle scaglie di cioccolato fondente.

Pancakes ricotta e marmellata di arance ricettasprint

A questo punto non resta che comporre il dolce, si mette un pancake su di un piatto e si farcisce con la ricotta e si copre con un altro pancake con la marmellata di arance e sulla superficie si mettono le scaglie di cioccolato. Si continua in questo modo fino a quando tutti gli ingredienti non sono finiti.

Pancakes ricotta e marmellata di arance
Pancakes ricotta e marmellata di arance ricettasprint

Leggi anche > Pancakes alle Mele | la ricetta di Anna Moroni

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.