Il pandolce al cioccolato e frutta secca è un dessert tipico delle feste che si usa realizzare nel periodo natalizio in Liguria. Ha molte varianti, tutte deliziose: noi abbiamo scelto di proporvi questa versione ricca e profumata.
Ingredienti
Farina Manitoba 300 g
Farina 00 150 g
Burro 150 g
Zucchero 150 g
Per realizzare questo dolce, setacciate in una ciotola la farina manitoba, la farina 00 ed il lievito e mescolate. Unite il burro, lo zucchero, le uova, l’acqua di fiori d’arancio ed il miele ed impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Mettete l’uvetta in ammollo in un pò d’acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela.
Unite anche le gocce di cioccolato, le noci e le nocciole tritate grossolanamente e l’uvetta ed impastate fino ad incorporarle del tutto. Realizzate un panetto e ponetelo su una teglia rivestita di carta da forno. Schiacciate leggermente in modo da conferirgli la forma di una pagnotta, incidete la superficie a croce e cuocete a 160 gradi per 50 minuti in modalità ventilata. Al termine, fatelo raffreddare completamente e poi servitelo!
Potrebbe piacerti anche: Pasta biscotto per tronchetto di Natale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Peperoni imbottiti napoletani: nonna li chiamava "alla puveriello" beh sarà... per me invece sono pure…
L’epidemiologo Matteo Bassetti continua ad essere una vera e propria star sui social network. Adesso,…
È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per il pranzo di Ferragosto, ecco perché nel…
Spaghetti tonno e limone gourmet: li faccio sempre al volo ma con classe, ora mi…
I due casi distinti di intossicazione alimentare che hanno portato purtroppo a tre morti per…
L'ho provato per curiosità una volta ma ora la faccio solo così: la focaccia in…