Pandoro al cioccolato ricetta facile, il re dei dessert natalizi per eccellenza in una versione cioccolatosa e facile.
Il pandoro al cioccolato ricetta facile è il classico dolce natalizio che non può mancare sulle nostre tavole per le feste di Natale, un impasto soffice e morbidissimo, aromatizzato al cacao è sicuramente il dolce più goloso che mangerete e senza dubbio vi garantirà un successo straordinario con tutti i vostri commensali.
Non ci resta quindi che preparare tutto l’occorrente necessario e seguire le indicazioni di seguito riportate per far sì che il risultato sia davvero mozzafiato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lievito madre per il pandoro e i dolci di Natale | Naturale è bello
Oppure:Â Stelle di pandoro con crema allo zabaione | Con un ingrediente da scoprire
Tempi di cottura: 45 minuti
Tempo di preparazione: 12 ore
Ingredienti per 1 kg di pandoro
Per la biga
70 g di farina di manitoba
40 ml di acqua
Primo impasto
140 g di farina di manitoba
50 g di zucchero
1 uovo
Secondo impasto
200 g di farina di manitoba
70 g di polvere di cacao amaro
200 g di burro
Per decorare
Polvere di cacao q.b
Per realizzare il dessert per eccellenza, come prima cosa fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida (poco più di temperatura ambiente) e metteteli nella ciotola della planetaria insieme a 70 gr farina manitoba.
Impastate e formate una palla liscia e mettetela a lievitare coperta con pellicola alimentare per 1 ora circa fino a quando avrĂ raddoppiato il volume, poi unite alla biga gli ingredienti del primo impasto, impastate velocemente per 10 minuti, poi coprite e fate lievitare per 2 ore circa.
Mettete il primo impasto insieme alla farina manitoba, polvere di cacao amaro, zucchero, il miele, tuorli e uova intere, l’essenza di vaniglia nell’impastatrice e impastate per 10 minuti circa, successivamente unite anche il burro e continuate ad impastare per almeno 25 minuti.
Quando la pasta sarĂ sufficientemente elastica mettetela su un piano infarinato, impastatela velocemente con le mani e mettetela nello stampo ben imburrato del pandoro, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per 4 ore fino a quando avrĂ raggiunto il bordo dello stampo.
Infornate il pandoro in forno preriscaldato a 150 gradi per 45 minuti, una volta cotto sfornate il pandoro, capovolgetelo su una griglia con lo stampo.
Dopo mezz’ora circa togliete lo stampo e fatelo raffreddare totalmente, il giorno dopo cospargetelo di polvere di cacao. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…