Pane alle mele una ricetta tipica del Trentino Alto Adige

 

Pane alle mele
Pane alle mele ricettasprint

Pane alle mele è una ricetta tipica del Trentino Alto Adige, un pane salato, morbido e versatile. Si prepara con ingredienti semplici e facili da reperire.

E’ un pane che può accompagnare diversi piatti dai formaggi ai salumi, provate per credere, vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!

 

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:  Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 130 ml di acqua
  • 1 mela
  • 7 g di lievito di birra
  • 20 g di burro
  • 8 g di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero

Preparazione del pane alle mele

Per preparare questa ricetta, iniziate a preparare l’impasto. In una ciotola mettete la farina, aggiungete l’acqua con il lievito e iniziate a lavorare.

pane alle mele
Dopo aver lavorato per bene l’impasto, lasciatelo riposare un pò, adesso iniziate a lavare e sbucciare la mela e tagliatela a cubetti piccoli.
pane alle mele

Trasferite all’impasto i pezzetti di mela, poi aggiungete anche il burro precedentemente ammorbidito ed un pò di sale. Lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto morbido e dalla consistenza elastica. Fate riposare l’impasto, coprendo con un canovaccio di cotone e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore o fino a quando non raddoppierà di volume.

pane alle mele

Trascorso il tempo, dividete l’impasto in 4 parti uguali e fatelo nuovamente lievitare per 1 ora almeno, ma potete tranquillamente non dividerlo e dare la forma di un filoncino di pane. Trasferite il panetto su una leccarda da forno e lasciate cuocere a 180 °C per 25 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e servite il pane tiepido e non troppo caldo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cupcake al cioccolato con panna alla nutella da servire anche a colazione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *