Preparare il pane arabo  senza lievitazione in casa è molto semplice: una ricetta che ci salva

L’alternativa al classico pane fatto in casa esiste ed è buona lo stesso ma con il vantaggio di essere senza mollica e quindi più leggero. Sto parlando del pane arabo senza lievitazione e quindi con tempo di preparazione decisamente accelerati.

pane arabo senza lievitazione
pane arabo senza lievitazione ricettasprint

Ci servono solo della farina, dell’acqua e un pizzico di sale. Più un ingrediente segreto che sostituisce il lievito: pochissimo bicarbonato che avrà la stessa funzione ed è anche più salutare. Basta provare una volta per innamorarsi.

Pane arabo senza lievitazione, c’è solo un modo per averlo sempre fresco

Come conservare il pane arabo senza lievitazione se abbiamo deciso di prepararne un po’ più di quello che ci serve? Semplice, il metodo migliore è in un sacchetto di tela. Ma in alternativa basterà il classico sacchetto in carta del pane e rimarrà sempre morbido come appena fatto.

Ingredienti (per 6 pezzi):
300 g di farina 00
150 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione  pane senza lievitazione

 

farina
pane arabo senza lievitazione ricettasprint

Versiamola farina su una spianatoia e facciamo la classica fontana con il buco al centro come quando prepariamo la pasta. Versiamo metà dell’acqua e cominciamo a mescolare con una forchetta, portando la farina verso il centro.

Leggi anche: Il dessert delle feste al crema al mascarpone, buonissima da sola, deliziosa con il panettone

Poi andiamo avanti a mescolare con le mani, aggiungendo il sale fino sale e il bicarbonato insieme, oltre al resto dell’acqua. Impastiamo con energia fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, che non si attacca alle dita. Lo mettiamo in una ciotola pulita, copriamo con un canovaccio (oppure con la pellicola trasparente) e lo lasciamo riposare solo per dieci minuti.
Poi lo dividiamo in 5-6 panetti più piccoli e formiamo delle palline con le mani. Le piazziamo sul piano di lavoro leggermente infarinato, poi le schiacciamo direttamente con le mani e formiamo dei dischi più piccoli.

acqua
pane arabo senza lievitazione ricettasprint

A questo punto non ci resta che cuocerli, perché basterà il calore della padella o in alternativa del forno, per farli crescere e diventare più voluminosi.
Prendiamo quindi una padella abbastanza grande per contenere un paio di pezzi del nostro pane arabo senza lievitazione. Con un filo di olio extravergine ungiamo bene il fondo e accendiamo a fiamma moderata.
Cuociamo i dischi di pane per 4, massimo 5 minuti ogni lato, girandoli una volta sola. Appena prendono calore vedremo che prime bolle che si formano sulla superficie: significa che abbiamo fatto un buon lavoro. Alla fine lo tiriamo su con una pinza oppure un mestolo forato e procediamo alla cottura del resto.

padella
pane arabo senza lievitazione ricettasprint