Rendiamo il pranzo di Natale strepitoso con un buon pane da servire con questa crema, lo aggiungo all’aperitivo di benvenuto e finisce in un lampo… non rimarranno nemmeno le briciole.
Ebbene sì, ormai ci siamo, dobbiamo solo stabilire i dettagli di quelli che saranno i menù che andranno a caratterizzare il cenone della Vigilia così come il pranzo di Natale, senza mai dimenticare che “cucinare” per gli altri è sempre e comunque un atto d’amore, come ha sottolineato in diverse occasioni anche Alessandro Borghese.

A ogni modo, voglio che anche quest’anno la mia tavola diventi speciale, servendo delle pietanze che possano essere ricordate negli anni e che i miei commensali, spero, ameranno già dopo il primo morso.
Ecco perché ho deciso di servire in tavola il pane accompagnato da questa crema, che si sposa benissimo con l’aperitivo rendendolo ancor più buono e saporito.
Pane di Natale con questa crema: la ricetta per rendere tutto delizioso e perfetto
Il pane gioca un ruolo molto importante in tutti i menù che intendiamo servire in tavola: serve per accompagnare il secondo piatto o insieme all’aperitivo, come in questo caso, soprattutto se accompagnato da questa crema in grado di esaltarne il sapore. Inoltre, la crema alla quale facciamo riferimento si prepara molto facilmente e serviranno pochissimi ingredienti, tutti facili da trovare. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari:
- 250 grammi di pane,
- 5 spicchi d’aglio,
- 40 grammi di formaggio grattugiato,
- prezzemolo secco,
- una bella pagnotta di pane fresco (clicca qui per la ricetta).

Preparazione della crema all’aglio
- Per la preparazione della nostra crema all’aglio dobbiamo prendere tutti gli ingredienti menzionati precedentemente ed entrare subito in azione. Se preferite fare voi il pane in casa, però, organizzate bene i tempi in modo tale che questi non si accavallino, così da avere tutto pronto e subito.
- A ogni modo, facciamo ammorbidire il burro, quasi a pomata: quindi non dobbiamo fare altro che tirarlo fuori dal frigorifero e lasciarlo riposare all’esterno per circa 20 minuti.
- In un’altra ciotolina, invece, schiacciamo l’aglio aiutandoci con una spatola per ottenere così una piccola cremina. Oppure possiamo frullarlo in un mixer tritatutto, così da renderlo ancora più denso.
- Infine, prendiamo il burro e lavoriamolo con una spatola, così da essere certi che sia diventato cremoso. Aggiungiamo a questo punto il parmigiano, il prezzemolo e l’aglio tritato precedentemente, e mescoliamo il tutto lentamente fin quando non avremo ottenuto una perfetta crema. Mettiamola in frigorifero se non intendiamo usarla nell’immediato; in ogni caso, servirà sempre tirarla fuori almeno 20 minuti prima di servire in tavola il pane.
- Prendiamo il pane, poi, che va tagliato a metà, prendiamo la nostra crema di burro e spalmiamola su entrambi i lati della pagnotta, oppure tagliamola a fette se la preferiamo in monoporzione. Trasferiamo in forno a 180 gradi per massimo sei minuti, così che la nostra crema si sciolga sul pane e, infine, serviamo in tavola… vedrai che sarà una vera goduria!







