Prepariamo l’aperitivo perfetto con crosta croccante e un sapore speciale! Ecco il Pane di zucca e funghi, provalo con gli affettati, è meraviglioso!

Se stai cercando un modo per preparare un aperitivo perfetto con un’irresistibile crosta croccante e un sapore speciale, non cercare oltre! Oggi ti mostro la ricetta del Pane di zucca e funghi. Non è il solito impasto del pane, questo è unico e delizioso, perfetto da gustare con gli affettati, rendendo ogni boccone un’esplosione di sapori meravigliosi. Prepararlo è molto semplice e ti garantisco che sarà un successo assicurato per i tuoi ospiti!

impastare 06102023 ricettasprint
impastare 06102023 ricettasprint
zucca 06102023 ricettasprint
zucca 06102023 ricettasprint
funghi 06102023 ricettasprint
funghi 06102023 ricettasprint
Pane di zucca e funghi 062023 ricettasprint
Pane di zucca e funghi 062023 ricettasprint

Una bontà che puoi preparare anche per accompagnare zuppe e minestre, tagliato magari a fette appena sfornato oppure a cubetti tostandoli in padella, per una versione più croccante. Gustosa è la combinazione degli ingredienti infatti la dolcezza della zucca, si sposa perfettamente con i tocchetti di funghi. Ma non è finita, perchè l’impasto comprende una nota croccante davvero deliziosa. Aggiungendo infatti dei semi di zucca, non solo andremo ad esaltare l’ingrediente principale, ovvero la zucca, ma daremo quella nota di croccantezza aplifificata che si sposa meravigliosamente con la crosta, che non sarà semplice, ma sarà arricchita di semi di sesamo e semi di zucca. Insomma, non è la classica ricetta questa, è un capolavoro, qualcosa che non si può spiegare e che vale la pena di provare subito.

Goditi l’aperitivo perfetto con crosta croccante e un sapore speciale! Il Pane di zucca e funghi, è a dir poco irresistibile!

Goditi allora questa sorprendente ricetta sprint che combina la ricchezza di una torta salata, alla croccantezza del pane fresco. Si prepara senza fatica, quindi stai tranquilla se non sei esperta, non potrai che ottenere un risultato paradisiaco. Basta chiacchiere ora, prendi nota degli ingredienti e iniziamo subito a realizzare questa bontà!

Leggi anche: Cotolette per cena di zucca e finocchi: croccanti e leggere, non le friggo ma le metto al forno
Leggi anche: Strudel salato con tanta zucca e del buono speck, 10 minuti e metti tutto in forno

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 60 minuti

Ingredienti

400 g di farina tipo
200 g di zucca cotta e schiacciata
100 g di funghi champignon freschi o surgelati
Prezzemolo tritato q.b.
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
40 g di semi di zucca
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
Un cubetto di lievito di birra fresco
250 ml di acqua tiepida
Semi di sesamo q.b. per decorare
Semi di zucca q.b. per decorare

Preparazione del Pane di zucca e funghi

Per realizzare questa ricetta gustosissima, inizia a tagliare la zucca a tocchetti e lasciala lessare in acqua e sale per 15 minuti circa. Terminata la cottura, scola la zucca e schiacciala quando sarà ancora calda dopodiché lascia raffreddare. In una padella scalda un pò di olio extravergine, versa i funghi freschi ben lavati e tagliati a piccoli tocchetti o surgelati. Lasciali ammorbidire ed insaporiscili con sale, pepe e prezzemolo.

impastare 06102023 ricettasprint
impastare 06102023 ricettasprint

Sciogli il lievito di birra fresco in acqua tiepida e versa nella ciotola con gli ingredienti secchi quindi farina sale e zucchero. Aggiungi la zucca cotta e inizia ad impastare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare l’impasto per almeno un’ora, fino a quando raddoppierà di volume. Una volta che l’impasto sarà ben lievitato, unisci delicatamente i funghi preparati e i semi di zucca, mescolando fino a distribuirli uniformemente nell’impasto.

zucca 06102023 ricettasprint
zucca 06102023 ricettasprint

Trasferisci l’impasto su una teglia da forno rivestita di carta forno, dando all’impasto una forma rotonda o allungata. Copri di nuovo con il canovaccio e lascia lievitare per altri 30 minuti. Preriscalda il forno a 200 gradi e nel frattempo spennella sulla superficie un tuorlo sbattuto. Cospargi la superficie con semi di sesamo e semi di zucca. Cuoci il pane per circa 30 minuti, o fino a quando la crosta è dorata e croccante. Una volta cotto, sforna il pane e lascialo raffreddare leggermente prima di tagliarlo a fette e servirlo con affettati di formaggi e salumi di qualunque tipo. Il tuo aperitivo sarà davvero delizioso vedrai. Buon appetito!

funghi 06102023 ricettasprint
funghi 06102023 ricettasprint