Il pane integrale all’avena e miele è soffice, delicato e irresistibile perfetto non solo a colazione ma anche da gustare con i formaggi e zuppe, scopri la ricetta perfetta.
Il pane integrale ai cereali è molto versatile, buono a colazione, da spalmarci su della confettura o del burro, ma si può anche servire a pranzo e a cena per accompagnare primi e secondi piatti.
La preparazione non è complessa, basta lavorare alcuni ingredienti, poi si lascia lievitare, poi si da vita al filone di pane e si lascia nuovamente lievitare ed infine si cuoce in forno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Che ne dici di provare anche tu questa specialità, un pane soffice, profumato che puoi preparare ogni volta che vorrai. Non c’è nulla di più buono che realizzare con le proprie mani il pane, ma non è il solito. Conserva il pane sotto una campana di vetro per diversi giorni.
Leggi anche: Hai mai provato il plumcake salato senza uova? Leggero, gustoso e perfetto anche a cena, ecco la mia ricetta
Ingredienti
Per l’impasto
350 g farina integrale
Per la superficie
semi misti
latte q.b.
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a mettere in una ciotola la farina integrale, quella di Manitoba, mescoliamo con un cucchiaio.
Leggi anche: Girelle di pasta sfoglia con salame e pomodoro: questo si che è un antipasto che non teme rivali
Uniamo i fiocchi di avena, versiamo l’acqua in cui avremo sbriciolato il lievito di birra fresco, impastiamo e aggiungiamo il latte, lo zucchero, l’olio e il miele. Impastiamo per bene e poi aggiungiamo il sale. Solo quando otterremo un impasto morbido ed omogeneo ci fermiamo, mettiamolo in una ciotola e copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare fino al raddoppiamento di volume, occorrono un paio di ore. L’importante è mettere la ciotola in un posto caldo e lontano da correnti.
Leggi anche: Impasto per pizza con tante bolle, ecco la ricetta uguale alle pizzerie sotto casa
Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume prendiamo e mettiamolo su una superficie infarinata e stendiamo con un mattarello. Dobbiamo realizzare un rettangolo che avvolgeremo su se stesso, poi inseriamo in uno stampo rettangolare, anche quello per plumcake che deve essere ben oleato. Lasciamo in forno spento con luce accesa, dopo mezz’ora possiamo spennellare il latte, distribuiamo i semi e inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 40 minuti circa. Sforniamo dopo il tempo trascorso, serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…