Impasto per pizza con tante bolle, ecco la ricetta uguale alle pizzerie sotto casa, soffice e perfetta se cotta al forno a legna o elettrico.

Quando si parla di pizza, beh, detto da una napoletana, si parla di cose serie. Preparare una pizza può sembrare semplice ed invece sono tanti i fattori che entrano in gioco rendendola diversa in ogni parte di Italia. la lavorazione dell’impasto è alla base di tutto, usare un certo tipo di farina, ed anche l’acqua può far variare la consistenza della pizza, ma preparare un impasto con tate bolle, un impasto come quelle delle pizzerie, non è più un’utopia.

Impasto per pizza

amanti della pizza, è arrivato il vostro momento. Prepariamo questo impasto meraviglioso, morbido, soffice e ricco di bolle per avere una base delicata, leggera e che si presti a qualsiasi condimento desideriamo. Avremo cura di scrivere la lista ingredienti dettagliata alla quale se vi atterrete, sarete in men che non si dica, i maghi dell’impasto per pizze.

Impasto per pizza con tante bolle

Prepariamo questo impasto con tutta l’energia e con tutta la voglia di fare un figurone, magari per pranzo, domani, prepariamo una bella pizza sorprendendo tutti.

Ingredienti

1 kg di farina 0

lievito di birra fresco 1 g

20 g sale

800 ml acqua

olio di oliva (oppure extravergine) 40 g

zucchero 5 g

Impasto per pizza con tante bolle, ecco la ricetta uguale alle pizzerie sotto casa. Procedimento

In un ampio recipiente versiamo la farina e aggiungiamo ad essa l’acqua iniziando a mescolare con una forchetta e poi dopo, quando si sarà amalgamata già un po’, con le mani. Aggiungiamo i 5 g di zucchero che aiuteranno la lievitazione e aggiungiamo il lievito che avremo sbriciolato. Ci renderemo conto dalla lista degli ingredienti che questa ricetta vede pochissimo lievito e questo è fondamentale per rendere l’impasto più digeribile e leggero. Mescoliamo il tutto ed aggiungiamo, a filo, l’olio di oliva, oppure extravergine, e quando avremo ben amalgamato il tuto, aggiungiamo anche il sale. mescoliamo per bene e copriamo il recipiente con un canovaccio pulito e lasciamo riposare per mezz’ora lontano da fonti di aria.

leggi anche:Pizzelle per cena, impastate e mettetevi comodi: tra qualche ora lavorate la pasta e friggetela in un attimo, spacca

Come fare l’impasto per le pizze pieno di bolle

Trascorso il tempo, allarghiamo l’impasto procedendo a fare delle pieghe e quindi ripiegandolo su se stesso, procediamo più volte e portiamo i lembi verso  l’interno, prima quelli esterni e poi quelli superiori e inferiori. copriamo con il canovaccio e lasciamo a riposo altri 30 minuti. ripetiamo l’operazione e via a riposo altri 30 minuti. Rimettiamo l’impasto nel recipiente unto e copriamo con la pellicola trasparente in frigorifero per 24 ore. Il giorno successivo, quindi, eliminiamo la pellicola e lasciamo a temperatura ambiente per un paio d’ore prima di lavorarlo e stenderlo sulla leccarda, nella quale verrà nuovamente coperto con un panno e lieviterà per altre 2 o 3 ore. Dopo questo tempo, sarete pronti a condirlo, pronto per essere gustato.

leggi anche:Pizzette pronte in soli 20 minuti: 4 ricette imperdibili da preparare a casa quando si vuole portare a tavola qualcosa di particolare

leggi anche:Pizzette al forno senza impasto, solo zucca e tanta provola, l’aperitivo spaziale da fare subito