Il pane alle noci con lievitino è un delizioso modo di gustare le noci. Preparato con ingredienti semplici e molto soffice.
Si conserva per qualche giorno chiuso in un sacchetto o in un contenitore ermetico e volendo lo si può congelare anche a fette. Si può gustare anche con pietanze dolci e non solo salate. Perfetto, ad esempio, con della marmellata o con della confettura a scelta. Ottimo anche per accompagnare dei formaggi e dei salumi. Da provare fatto in casa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pane in cassetta con formaggio | Senza lievitazione e super veloce
Leggi anche > Pane alle erbe di Provenza | per accompagnare piatti di verdure e carne
Tempo di preparazione: 35′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
Per l’impasto
Per il lievitino
Per preparare questo pane si inizia andando a preparare il lievitino. Per prima cosa si deve riscaldare l’acqua fino a portarla a 30°C e la si mette in una ciotola dove si aggiunge il lievito di birra, lo zucchero e si mescola per bene fino a quando lo zucchero non si è sciolto. Aggiungere anche la farina e dopo aver mescolato si copre la ciotola con una pellicola trasparente e si mette a lievitare per almeno 40 minuti. Il lievitino deve raddoppiare il suo volume.
Nel frattempo si passa alla preparazione dell’impasto, in una planetaria, ma anche a mano, si mettono le due farine, i gherigli delle noci tritati e si inizia a mescolare. In seguito si aggiunge anche il lievitino, l’acqua tiepida ed il sale e si impasta. Impastare bene ed energicamente anche per 10 minuti.
L’impasto ottenuto lo si mette a lievitare per circa 1 ora e mezza, in seguito lo si sgonfia delicatamente, lo si impasta formando delle pieghe e poi lo si rimette a lievitare in uno stampo sa plumcake. Dopo un’altra ora e mezza si inforna, in forno già caldo, per 30 minuti a 200°C. E’ importante che la cottura avvenga ponendo nel forno un pentolino pieno di acqua. Una volta cotto, lasciare raffreddare e servire a fette.
Leggi anche > Pane con pesto alle erbe | La ricetta saporita e facile
Leggi anche > Impasto pizza e pane non lievita | Cosa fare | Trucchi per rimediare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…