Se ti ritrovi con del pane raffermo in dispensa, ecco come fare per renderlo morbido e potrai accompagnare qualsiasi piatto dai secondi ai contorni.

Alzi la mano chi non si è ritrovato con del pane raffermo in dispensa, un po’ tutti, capita spesso, ma oggi vogliamo suggerirti un trucco. Solitamente quando accade il primo pensiero è quello di utilizzarlo per preparare del pan grattato, polpette, crostini, bruschette e se ti dicessimo che puoi ammorbidirlo e accompagnare qualsiasi piatto?

Pane raffermo in dispensa Ti svelo il segreto per renderlo morbido, a prova di scarpetta Ricettasprint
Pane raffermo in dispensa Ti svelo il segreto per renderlo morbido, a prova di scarpetta Ricettasprint

Se non ci credi scopri i nostri trucchi e provaci anche tu! In questo modo non dovrai necessariamente preparare altro e lo renderai morbidissimo a prova di scarpetta. In questo modo eviterai sprechi e quando ti avanza il pane sai come farlo ammorbidire e non ne dovrai comprare altro. Non resta che scoprire il segreto.

Pane raffermo: il segreto per ammorbidirlo

Oggi ti vogliamo suggerire un piccolo trucco per rendere morbido il pane raffermo, basta davvero poco, così eviterai sprechi in cucina e non sarai costretta a preparare solo bruschette, polpette e pan grattato.

Pane nel canovaccio inumidito Ricettasprint
Pane nel canovaccio inumidito Ricettasprint

Quello che ti stupirà è che con il pane raffermo puoi anche preparare dei dessert, clicca qui e scopri come fare!

Il primo passaggio da fare è bagnare il pane raffermo sotto acqua corrente, bastano pochissimi secondi, presta attenzione. Deve essere un gesto veloce. Per quanto possa essere un’operazione semplice e banale si rischia di sbagliare. Bisogna bagnare la crosta e non la mollica.

Leggi anche: Come congelare i pomodori: i segreti della nonna per non alterare il sapore

Mettiamo il pane nella pellicola di alluminio oppure copri il pane con della carta forno e lasciamo in forno caldo a 200 °C per 5 minuti, vedrai che tornerà morbido come non mai. Si consiglia di impostare la funzione ventilata. Si consiglia di girare il pane a fine cottura.

Se si ha a disposizione il forno a microonde, si può procedere così, ovviamente è un trucco diverso, il pane non viene messo direttamente nel forno. Sarebbe opportuno avvolgerlo in un canovaccio di cotone inumidito e strizzato, così si ammorbidirà.

Leggi anche: Non buttare le bucce delle pesche: sono indispensabili non solo in cucina!

Poi dopo un po’ mettiamo solo il pane nel forno alla minima potenza e riscaldiamo per 10 secondi. Puoi ripetere fino a quando non diventerà morbido.

Leggi anche: Torta senza uova: il segreto sta nell’impasto, tutto quello che c’è da sapere!

Prova con la vaporiera!

Se hai a disposizione la vaporiera ecco come fare! Mettiamo un poco di acqua in pentola e portiamo ad ebollizione e poi sistemiamo il pane sul cestello, copriamo poi con il coperchio, lasciamolo per 5 minuti, oppure prolunghiamo il tempo.

Pane nel microonde per ammorbidirlo Ricettasprint
Pane nel microonde per ammorbidirlo Ricettasprint