Non bisogno aver seguito un corso per panificatori, bastano le dosi giuste e un po’ di lavoro manuale per fare i grissini all’olio

Farina, acqua, lievito, poco sale e un pizzico di zucchero. Gli ingredienti per preparare degli ottimi grissini fatti in casa sono davvero poco, ma qui c’è uno che fa la differenza.

Grissini all'olio fatti in casa
Grissini all’olio fatti in casa ricettasprint.it

Useremo dell’ottimo olio extravergine d’oliva e così saranno ancora più profumati. Le proporzioni? Controlla la ricetta e saprai tutto.

Grissini all’olio fatti in casa, ecco come mantenerli fragranti a lungo

Ho preparato i grissini in casa e con le mie mani, bella soddisfazione. Ma adesso come faccio a mantenerli croccanti e sempre freschi? In realtà hai più di un’opzione. Vanno benissimo il classico sacchetto di carta per il pane, oppure un contenitore ermetico con coperchio ma anche la scatola di latta dei biscotti. Soprattutto cerca di non conservarli vicino a fonti di calore o umidità.

Ingredienti:
500 g di farina di semola
200 g di farina 00
300 ml di acqua
110 g di olio extravergine d’oliva
10 g di sale fino
6 g di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero semolato

Preparazione passo passo grisini

1. Setacciamo separatamente le due farine sulla spianatoia o sul piano di lavoro. Facciamo la classica fontana e ricaviamo un buco al centro. Lì versiamo 70 ml di olio extravergine, lo zucchero semolato e il lievito.

2. Mescoliamo inizialmente con i rebbi della forchetta e poco alla volta riportiamo la farina verso il centro. Quando l’impasto comincia a compattarsi versiamo anche l’acqua a filo. Basta che sia tiepida, va benissimo quella del rubinetto.

3. Continuiamo a riportare la farina verso il centro e quando comincia a formarsi un panetto passiamo al lavoro manuale. Impastiamo fino a quando otteniamo una base soda ma anche morbida. A questo punto uniamo. il sale e impastiamo per amalgamarlo.

4. Diamo una forma tonda al panetto e lo mettiamo in una ciotola pulita. Lo lasciamo riposare in un angolo caldo della cucina, coperto con un canovaccio pulito, lasciandolo fino al suo raddoppio.

5. Passato il tempo del riposo riprendiamo l’impasto e lo scopriamo. Lo versiamo sul piano leggermente infarinato con la semola e lo stendiamo con il mattarello portandolo ad uno spessore di mezzo centimetro.

6. Spennelliamo con il resto dell’olio extravergine d’oliva e con un coltello ricaviamo tante strisce della stessa larghezza. Le copriamo sempre con un canovaccio e le lasciamo riposare altri 40 minuti.

7. Esaurito il secondo riposo, arrotoliamo e allunghiamo le strisce. Quindi le ritagliamo dando forma ai grissini. Li appoggiamo sulla placca, già rivestita con carta forno, e la infiliamo nel fondo già caldo a 180°. Lasciamo cuocere i grissini all’olio per almeno 20 minuti o fino a doratura maggiore. Li tiriamo fiori, li lasciamo intiepidire e sono buoni da mangiare.