Panettone+e+pandoro+durante+la+dieta%2C+quanti+grammi+ne+possiamo+mangiare+al+giorno%3F
ricettasprint
/panettone-e-pandoro-dieta-quanti-grammi/amp/
News

Panettone e pandoro durante la dieta, quanti grammi ne possiamo mangiare al giorno?

Una delle domande che spesso ci si pone durante questo periodo dell’anno è, senza ombra di dubbio, legata al panettone e al pandoro: quanti grammi ne possiamo mangiare se stiamo seguendo una dieta?

Questo periodo dell’anno è riconosciuto come quello in cui tutti noi siamo inclini alle tentazioni e, soprattutto, tendiamo a mangiare molti più dolci ancora prima che arrivino le effettive festività natalizie.

Dieta quanto pandoro e panettone possiamo mangiare – RicettaSprint

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dal numero di persone che, in questi giorni, hanno già nelle loro dispense un panettone o un pandoro aperto, tagliato a piccole porzioni magari, che stanno gustando durante la colazione o nel pieno della merenda.

Resistere a questi dolci, per molti, risulta praticamente impossibile, quindi è giunto il momento di chiarire quanti grammi effettivamente possiamo gustare durante i pasti per evitare di ingrassare e fare in modo che la nostra dieta continui a dare buoni risultati.

Panettone e pandoro durante la dieta: possiamo gustarli tranquillamente?

Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso, che ci aiuti a rimanere in forma durante questo periodo dell’anno, prevede anche qualche sgarro che potremo concederci durante le festività. Dunque, vuol dire tenere conto anche di piccole gratificazioni quotidiane, come una porzione di pandoro o panettone da gustare magari a colazione.

Differentemente da quanto si possa immaginare, infatti, se introdotti nel modo corretto nel piano alimentare, questi dolci possono diventare una coccola e non un problema. Bisogna solo restare all’interno del proprio fabbisogno calorico, evitare le versioni farcite e concedersene una sola porzione al giorno, preferibilmente al mattino.

Quanti grammi di pandoro o panettone possiamo mangiare durante il giorno?

Come indicato in precedenza, la risposta a questa domanda può dipendere da diversi fattori, soprattutto legati al contenuto calorico e alla quantità di zuccheri presenti in entrambi i dolci. Sulla base di questo, dobbiamo prestare molta attenzione alle porzioni.

Per quanto riguarda il pandoro, data la sua composizione ricca di zuccheri e burro, si consiglia di limitarne il consumo a 30-40 grammi. Con il panettone, invece, possiamo essere un po’ più generosi, arrivando a 50-70 grammi al giorno. Queste sono, dunque, le quantità perfette consigliate anche dai nutrizionisti se vogliamo rimanere nel quadro delle calorie quotidiane previste dalla dieta, senza sentirsi costretti a rinunciare a nulla

Meglio ancora se non lo si consuma tutti i giorni, ma lo si inserisce in un piano alimentare settimanale, alternandolo ad alimenti più leggeri e consigliati, come ad esempio lo yogurt magro.

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Primo piatto

Lasagna come quella della nonna: la sua ricetta non si batte

Appena la lasagna entra in forno, la casa cambia odore. Non è solo “profumo di…

9 minuti ago
  • Diete

Dieta delle uova: perdi fino a 4 kg in una settimana

Promette risultati rapidi e un menù semplice da seguire: la dieta delle uova è uno…

1 ora ago
  • Dolci

Se tutti a bocca aperta vuoi lasciare, la cheesecake cotta è quella che devi provare

La cheesecake fredda è buona, su questo non si discute. Ma se l’obiettivo è uno…

2 ore ago
  • Primo piatto

Il pranzo di domani esplosivo ed economico,le lasagne di cipolle spaccano

Un piatto sorprendente, povero negli ingredienti ma ricchissimo di sapore: le lasagne di cipolle con…

3 ore ago
  • News

Fulvio Marino senza freni: “È tutta la mia vita”

Fulvio Marino torna ad essere nuovamente l’indiscusso protagonista della scena in campo mediatico, il mugnaio…

4 ore ago
  • Dolci

Il tiramisù al pistacchio: la ricetta di mia nonna, ogni volta che lo preparo va subito a ruba

Cremoso, intenso e irresistibile: il tiramisù al pistacchio è una variante golosa del grande classico…

5 ore ago