Il panettone farcito fatto in casa è immancabile sulle nostre tavole in prossimità delle festività natalizie. Seguite la nostra ricetta sprint, per realizzare questa dolcissima bontà simbolo delle feste.
Potrebbe piacerti anche: Tronchetto di pandoro al cacao | Dessert in 10 minuti
Ingredienti
per la crema al cioccolato:
Latte intero 85 g
Panna fresca liquida 85 g
Per realizzare questo dolce iniziate preparando la crema al cioccolato. Tritatelo ed intanto scaldate il latte e la panna. A parte mescolate zucchero, tuorli ed amido di mais setacciato. Dovrete ricavare un bel composto omogeneo e privo di grumi al quale incorporare il latte tiepido. Trasferite il tutto sul fuoco e mescolate finchè la crema diventi densa.
Spegnete ed aggiungete il cioccolato tritato e la gelatina sciolta in poco latte caldo, girando con la frusta fino a che sia completamente amalgamato. Ricoprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto dedicatevi alla ganache al cioccolato: scaldate la panna ed unite il cioccolato sminuzzato. Fate stemperare per ricavare una crema densa e liscia da mettere a raffreddare.
Riprendete la crema al cioccolato ormai fredda ed aggiungete le gocce di cioccolato mescolando. Prendete il panetto, capovolgetelo e ricavate un buco al centro, scavando e prelevando il contenuto. Farcite con la crema al cioccolato, richiudete con la ‘mollica’ e mettetelo in frigorifero per mezz’ora sempre capovolto. Infine riportatelo nella posizione normale, guarnitelo con la ganache al cioccolato e servitelo!
Potrebbe piacerti anche: Mandorle e Nocciole Ricoperte di Cioccolato, perfette per Natale.
Come sbucciare le castagne in poco tempo con trucchi veloci e infallibili, non solo metodi…
Da quando la friggitrice ad aria è entrata nelle nostre cucine, ha rivoluzionato il modo…
Arrivano le banane siciliane Chiquita, l'azienda svizzera punta tutto sull’Italia, perché è stato scelto proprio…
Il ciambellone di castagne è il dolce dell'autunno, credimi fetta dopo fetta ti conquisterà, provaci…
Lo bevi ogni mattina, magari appena sveglio. Il primo sorso è un rito, un’abitudine, una…
Un salto nell’infanzia, cucino il vitello come mamma, uno spezzatino con patate. Un classico intramontabile …