Il panforte di Siena è ancora oggi uno dei dolci più amati del Natale, tanti sapori e profumi racchiusi in un solo dolce.
Pronti per una nuova ricetta? Oggi ti voglio proporre un dolce natalizio dal sapore inconfondibili, da profumo unico che si diffonde in tutta casa, parliamo del panforte di Siena.

Un dolce che accende subito l’atmosfera delle feste. Un dolce che tutti adorano, nonostante si tratti di un dolce storico e sempre il più amato. La preparazione non è complessa, ma sono diversi gli ingredienti da usare, solo prodotti di qualità. Lo puoi preparare anche il giorno prima di Natale.
Preparalo anche tu il panforte di Siena: con la ricetta spiegata passo passo non avrai problemi
Sulle nostre tavole non può mancare in vista del Natale, non basta il panettone, il pandoro, i ricciarelli, il Panforte è un dolce che si prepara con le mandorle, frutta candita, zucchero e miele, coriandolo, noce moscata e tanti altri ingredienti, ha un sapore talmente buono che non riuscirai a rinunciare a tanta bontà. Un dolce che ha origini lontanissime, già nel Medioevo era presente a tavola. Non resta che seguire la ricetta passo.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 6 persone
- 380 g di mandorle con pelle
- 160 g di farina 00
- 40 ml di acqua
- 170 g di arancia candita
- 150 g di cedro candito
- 160 ml di miele
- 150 g di zucchero a velo
- 2 g di chiodi di garofano in polvere
- 4 g di coriandolo
- 4 g di noce moscata
- 3 g di cannella in polvere
- 1 foglio di ostia alimentare
Procedimento del Panforte di Siena
- Prepariamo tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, la frutta candita va tagliata a pezzi, andiamola a tostare per bene, basta distribuirla direttamente su una teglia rivestita di carta forno e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 5 minuti, poi lasciamo raffreddare.
- Prendiamo una ciotola ampia mettiamo le mandorle tostate, l’arancia candita, la farina setacciata, il cedro candito tagliato a pezzi, il coriandolo, la noce moscata, la cannella in polvere e i chiodi di garofano in polvere, mescoliamo per bene con l’aiuto di una spatola.
- Versiamo in un pentolino il miele, lo zucchero a velo e l’acqua, mescoliamo e riscaldiamo a fiamma bassa. Con un cucchiaio mescoliamo e fino ad ottenere un composto fluido.
- Trasferiamolo nella ciotola con la frutta spezie e mandorle, amalgamiamo il tutto con un cucchiaio.
- Prendiamo un foglio di ostia, mettiamoci sopra lo stampo per il dolce e ritagliamo il foglio in modo da averlo della giusta misura.
- Foderiamo lo stampo con la carta forno, mettiamo il disco di ostia sul fondo e versiamo sopra il composto con il dorso di un cucchiaio andiamo a compattiamo in modo da avere una superficie abbastanza liscia.
- Distribuiamo lo zucchero a velo che deve essere abbondante, lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
- Lasciamo raffreddare per 5 minuti e poi togliamo dallo stampo, lasciamo raffreddare completamente. Poi capovolgiamo il dolce e mettiamolo direttamente su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo.
Buon Natale!






