Il Panforte di Siena è fantastico! Ricco di frutta secca e canditi, è uno dei dolci toscani natalizi più buoni che ci siano
Il Panforte di Siena è straordinario! Fatto in pochi e semplicissimi passaggi, piace a tutti: grandi e piccini. Si tratta di un irresistibile mix di sapori morbidi e croccanti abilmente amalgamati assieme cha danno vita a un dolce dal gusto mielato caratterizzato da un aroma pungente travolgente a cui nessuno sa dire di no.
Così preparato, questo dolcino tipico nostrano che tutto il mondo ci invidia è buono e gustoso come quello che potreste comprare nelle migliori drogherie artigianali senesi.
Il Panforte di Siena è favoloso! Fatto con pochi ingredienti, e tutti presenti per la maggior parte in ogni cucina, è una di quelle ghiottonerie che non smetterete di mangiare fino a che non sarà finito, e vi leccherete anche le dita!
Di grande effetto scenico nella sua semplicità, tutti lo vogliono mangiare anche più volte il giorno.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 30 minuti
Mettete le mandorle su una leccarda foderata di carta forno, tostatele a 160° per 5 minuti e poi fatele raffreddare prima di mescolarle in una ciotola con la farina, le spezie e i canditi. In un pentolino sciogliete a fiamma dolce il miele con lo zucchero e l’acqua fino ad avere uno sciroppo che aggiungerete nella ciotola con la frutta secca.
Leggi anche: Baci di dama alla nocciola, bocconcini irresistibili preparali per Natale e faranno impazzire tutti
Leggi anche: Pasta al ragù di spigola alla vigilia:15 minuti, ed è subito in tavola!
Leggi anche: Biscottini alle mele morbidissimi: per dolci momenti da condividere!
Mescolate tutti gli ingredienti con cura per avere un impasto uniforme che trasferirete in uno stampo di diametro 20 cm foderato con della carta forno sul cui fondo metterete l’ostia delo stesso diametro. Livellate con cura la superficie, spolverizzatela con un dello zucchero a velo e infornate a 180° per 30 minuti. Una volta cotto, fate raffreddare il panforte per 5 minuti e poi sformatelo. Lasciatelo riposare per altre 3 h sulla carta forno e poi spolverizzatelo con dello zucchero a velo e servitelo.
Oggi genovese, ma ci metto il tonno. E che carattere che ha il mio primo…
Il liquore al caffè, super cremoso, lo faccio tutti gli anni per mio suocero: il…
Secondi di pesce per Natale, ecco l'idea perfetta: gamberoni gratinati al forno, croccantini fuori e…
Pochissimi conoscono la vera ricetta della tradizione per fare la perfetta insalata russa: guai a…
Come misurare la temperatura dell'olio con il termometro da cucina? In mancanza segui i trucchi…
In vista delle festività natalizie, dovremmo preoccuparci anche di come conservare gli avanzi, soprattutto dopo…