Curiosità in cucina, panna fresca e vegetale differenza . In cosa differiscono questi due ingredienti molto usati per tanti buoni manicaretti?

Panna fresca e vegetale differenza Foto dal web

Panna fresca e vegetale differenza, vi siete mai chiesti quali siano i tratti che le rendono non simili? Se non lo sapete è meglio conoscere di cosa si tratta. La panna fresca è tenuta all’interno del banco frigo, nei supermercati o nei negozi di alimentari. È un derivato diretto del latte tramite il processo di pastorizzazione, con la stessa che poi viene sottoposta a processo di riscaldamento a 70°.

Leggi anche –> Mascarpone vegetale fatto in casa, la crema al formaggio versione light

La sua conservazione può avvenire in frigo anche per una settimana, in dei contenitori con il tappo a chiusura ermetica. La panna fresca industriale contiene spesse volte la carragenina al suo interno. Si tratta di un composto chimico che si rende utile per creare equilibrio tra le componenti più liquide e quelle grasse della panna stessa. Poi tante volte leggiamo della cosiddetta ‘panna UHT’ a lunga conservazione. Questo avviene aumentando in maniera ulteriore la temperatura del procedimento di pastorizzazione e fa si che il sapore del prodotto finale risulti alquanto caramellato. Di produzione prettamente artigianale è invece la panna cruda, che richiede particolare attenzione per motivazioni igieniche e sanitarie.

Leggi anche –> Pasticcini di frolla con crema | Light e invitanti

Panna fresca e vegetale differenza, le cose che sono diverse

Infatti al suo interno è presente una carica batterica elevata, proprio perché è assente qualsiasi fase di cottura. A 60-65° i batteri vengono disfatti e qui non avviene. Come conseguenza serve una maggiore cautela e la conservazione della panna cruda dura solo fino al massimo 48 ore. Ecco poi la panna vegetale, che non ha alcuna traccia di grasso di origine animale. La consistenza però è la stessa di quella montata.

Leggi anche –> Frappè fiordilatte con ribes e mirtilli, fresca bevanda naturale

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

C’è una controindicazione importante qui, costituita dalla presenza dei cosiddetti grassi idrogenati, che non sono ritenuti dannosi ma dei quali è meglio non abusare. Invece un pregio della panna vegetale sta nella maggiore capacità di perdurare nel tempo. Per montarla ci vuole di più però. Il suo utilizzo è richiesto nella preparazione di pietanze gluten free o per chi segue una dieta vegana.

Foto dal web