panuozzo napoletano ricetta facilissima di fulvio marino ricettasprint

Il maestro panificatore Fulvio Marino ha presentato la ricetta facilissima del panuozzo napoletano, una specialità campana da farcire in tantissimi modi diversi. Una preparazione che avvicina questo prodotto da forno più alla pizza che al pane vero e proprio e si presta ad essere mangiato in tantissimi modi diversi esattamente come un classico panino. Anche davanti alla tv per guardare un film in famiglia oppure in occasione di una cena informale tra amici sarà certamente il protagonista assoluto della vostra tavola.

L’alternativa perfetta per una serata diversa dal solito, specialmente nel week end quando si ha più tempo per dedicarsi a ricetta sfiziose che possano far contenti tutti, dal più grande al più piccolo di casa. Il panuozzo può essere gustato sia freddo, con salumi e formaggi freschi oppure ripieno con salsiccia, porchetta e provola e passato in forno per un effetto super godurioso: provate i vostri abbinamenti preferiti e resterete stupiti!

Potrebbe piacerti anche: Fruste di pane alle olive | Ricetta facile senza impasto di Fulvio Marino
Oppure: Focaccia di semola di Fulvio Marino | Leggera e soffice

Ingredienti

1 kg farina tipo 0
650 g acqua
5 g lievito di birra fresco
22 g sale

Preparazione del panuozzo

Realizzare questo delizioso prodotto della tradizione gastronomica campana è veramente molto semplice e richiede poca manualità: una ricetta veramente alla portata di tutti. Iniziate prendendo una ciotola capiente, ma se volete ridurre i tempi potrete anche utilizzare una planetaria per il vostro impasto. Versate la farina, il lievito di birra sbriciolato ed i due terzi dell’acqua gradualmente e mescolando in continuazione con un cucchiaio. Quando il composto avrà raggiunto una certa consistenza, unite il sale e la restante acqua ultimando la lavorazione fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.

panuozzo napoletano ricetta facilissima di fulvio marino ricettasprint

Coprite con la pellicola trasparente e trasferite in frigorifero: posizionatelo al riparo da sbalzi di temperatura e fate lievitare per ventiquattro ore. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, versatelo su una spianatoia leggermente infarinata e con un tarocco, dividetelo in panetti di circa trecento grammi ciascuno. Fate ad ognuno le pieghe, ripiegatelo a pallina e lasciatelo lievitare in un recipiente unto di olio a temperatura ambiente per circa quattro o cinque ore.

panuozzo napoletano ricetta facilissima di fulvio marino ricettasprint

Successivamente riprendete ogni panetto, stendetelo con le mani formando un filone piatto ed adagiateli su una leccarda rivestita di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 250 gradi in modalità statica per circa 12 minuti. Al termine fate raffreddare e farcite come preferite!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

panuozzo napoletano ricetta facilissima di fulvio marino ricettasprint