Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la panzanella di scoglio, tutta da provare

In mezzo alle molte ricette di recupero in cucina la panzanella occupa un posto speciale. Molti la considerano solo un piatto estivo, ma in realtà si può preparare tutto l’anno con quello che abbiamo un casa.

Panzanella di mare
Panzanella di mare ricettasprint.it

Verdure? Assolutamente, anche se qui c’è di più. Oggi facciamo la panzanella di scoglio, spettacolare e buonissima.

Panzanella di mare, primo passo è scegliere il pane giusto

La panzanella classica è una ricetta toscana e quindi il recupero è quello del pane tipico, senza sale come quello pugliese. Se poi in casa hai altro, va bene lo stesso. Anzi, per questa preparazione puoi pensare anche a delle friselle, sempre passate sotto l’acqua e poi spezzettate con le mani.

Ingredienti:
500 g di seppie
400 g di cozze
300 g pomodori datterini
8 fette di pane toscano o pugliese
1 costa di sedano
70 ml di vino bianco secco
2 cipolle rosse tipo Tropea
2 spicchi d’aglio
1 bicchierino di aceto di vino rosso
origano fresco q.b.
menta fresca q.b.
2 gambi di prezzemolo
8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo panzanella

1. Cominciamo con la pulizia dei molluschi. Partiamo con le seppie, eliminando l’osso interno e la sacca con il nero. Poi le laviamo bene e le tagliamo a striscioline fini. Tiriamo fuori dalla rete o dal sacchetto anche le cozze. Le strofiniamo con una paglietta dura o un retina metallica, le leviamo ed eliminiamo il bisso, la barbetta che fuoriesca dal guscio.

2. Mettiamo sul fuoco una padella e facciamo scaldare 2 cucchiai di olio extravergine insieme ad uno spicchio d’aglio, pelato e intero. Quando ha preso colore lo possiamo eliminare, aggiungendo le seppie.

3. Lasciamo cuocere le seppie a fiamma media per due minuti, quindi sfumiamo con il vino bianco e abbassiamo leggermente la fiamma. Basteranno altri-7 minuti perché se no rischiamo che le seppie diventino gommose. Spegniamo e teniamo da parte.

4. Contemporaneamente in un tegame mettiamo le cozze insieme all’altro spicchio di aglio, ancora 2 cucchiai di olio extravergine e i gambi di prezzemolo. Accendiamo a fiamma media, chiudiamo con un coperchio e lasciamo aprire le cozze per una decina di minuti. Quando sono pronte spegniamo e buttiamo quella rimaste chiuse. Le altre invece le tiriamo tutte fuori dal guscio e teniamo da parte.

5. Puliamo la costa del sedano eliminando le foglie e tutti i filamenti, quindo lo tagliamo a rondelle dopo averlo lavato bene. Laviamo anche i pomodorini e li tagliamoli in quattro o sei parti. Sbucciamo le cipolle rosse e le tagliamo a fettine sottili.

6. Affettiamo il pane e lo passiamo velocemente sotto l’acqua per ammorbidirlo. Lo spezzettiamo a mano in una ciotola grande, aggiungendo subito anche l’aceto di vino rosso per insaporirlo.

7. Arriva il momento di assemblare la nostra panzanella di mare. Nella ciotola aggiungiamo i cuori di sedano e il pomodoro a fette. Condiamo con abbondante olio extravergine, sale fino e una macinata di pepe fresco.

8. Aggiungiamo anche le seppie insieme alle cozze e insaporiamo con dell’origano fresco e foglie di menta tritate al momento. Un’ultima mescolata e copriamo con la pellicola e teniamo in frigorifero fino a 10 minuti prima del servizio.