Per una cena veloce ho la soluzione pronta, con questi panzerotti di sfoglia ripieni con spinaci e mozzarella sicuramente faccio contenti tutti.

Ti capita mai di avere voglia di qualcosa di sfizioso, ma non voler passare ore in cucina? Quando è così ti do una soluzione semplice: basta un rotolo di pasta sfoglia, qualche ingrediente buono e via in forno.

panzerotti sfoglia spinaci mozzarella ricettasprint
panzerotti sfoglia spinaci mozzarella ricettasprint

Così sono nati questi panzerotti di sfoglia con spinaci e mozzarella, una ricetta che preparo ogni volta che voglio stupire senza troppa fatica.

Svolta la cena con questi panzerotti di sfoglia ripieni con spinaci e mozzarella, uno tira l’altro

E’ una ricetta salvatutto, ti salva la cena e pure l’aperitivo con gli amici quando vuoi servire qualcosa fatto con le tue mani che non siano le solite patatine e noccioline. Li puoi anche preparare in anticipo e poi li riscaldi velocemente per ricreare l’effetto filante della mozzarella. Non ci vuole poi molto, basta avere in cucina gli ingredienti giusti ed anche adesso, in pochissimo tempo, puoi attrezzarti per una cenetta diversa dal solito da condividere!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 500 gr di spinaci freschi o surgelati
  • 300 gr di mozzarella
  • 120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Un tuorlo d’uovo

Preparazione dei panzerotti di sfoglia ripieni con spinaci e mozzarella

  1. Per realizzare questa ricetta iniziate lavando gli spinaci freschi: scolateli bene e metteteli da parte. Se utilizzate quelli surgelati, sbollentateli in acqua fino a che saranno morbidi e poi sgocciolateli molto bene. Fatto ciò prendete una padella scaldate l’olio extra vergine d’oliva con lo spicchio d’aglio e fate soffriggere, poi aggiungete gli spinaci e saltateli per 5/6 minuti. Regolate di sale e pepe, eliminate l’aglio e lasciate raffreddare.
  2. Ora tagliate la mozzarella a pezzetti, fatela sgocciolare molto bene e se necessario tamponatela con carta assorbente in modo che risulti più asciutta possibile. Aprite i rotoli di pasta sfoglia su un piano di lavoro e tagliatela in cerchi della misura che preferite. Farcite ogni disco con un cucchiaio di spinaci, parmigiano reggiano grattugiato e qualche pezzetto di mozzarella.
  3. Chiudete i panzerotti ripiegando la sfoglia su sé stessa a formando una mezzaluna: sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Sistemate i panzerotti su una teglia con carta forno, spennellateli con il tuorlo d’uovo e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 20/ 25 minuti o finché saranno gonfi e dorati. Lasciate intiepidire qualche minuto e gustateli!