Panzerotto gigante di pasta sfoglia finalmente una cena felice piena di allegria ed entusiasmo. La felicità parte dalla tavola.

Una vera delizia per il palato. Il panzerotto gigante di pasta sfoglia per rendere la nostra cena decisamente felice ed allegra. È un finger food perfetto da servire in tavola per una cena veloce ma può anche diventare un simpatico aperitivo da servire prima di una cena con amici.

calzone al forno ripieno
panzerotto gigante di pasta sfoglia

Si prepara con pochissimi ingredienti semplici e soprattutto con un ripieno filante che la fa da padrona in tutto il contesto. Il panzerotto gigante di pasta sfoglia si prepara davvero facilmente e non richiede levitazione, ma soltanto i tempi di cottura.

Panzerotto gigante di pasta sfoglia

Andiamo a scoprire insieme a quelli che sono gli ingredienti ed il procedimento da seguire per poter provare a prepararlo, magari proprio questa sera.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 200 g di provola
  • 120 g di prosciutto crudo
  • 1 uovo
  • latte

Panzerotto gigante di pasta sfoglia finalmente una cena felice. Procedimento

pasta sfoglia già pronta
pasta sfoglia già pronta

Iniziamo il procedimento di preparazione prendendo un rotolo di pasta sfoglia già preparato e senza eliminare il foglio di carta forno che avvolge la sfoglia, stendiamolo. Magari possiamo aiutarci con il mattarello per stenderlo meglio ed una volta che l’avremmo steso perfettamente, potremmo iniziare a mettere sopra la farcitura. Prendiamo delle fettine di provola, ho preferito utilizzare la provola anziché la mozzarella sia perché questa rilascia meno latte ma anche perché essendo affumicata a mio avviso è più gustosa. Dicevamo, tagliamo a fette non troppo doppie e adagiamole sulla sfoglia insieme al prosciutto che potremmo decidere se utilizzare quello cotto o quello crudo. Io ho usato il prosciutto crudo. La farcitura dovrà essere messa in metà disco in modo tale che l’altra metà potrà essere ripiegata sopra la prima parte e sigillata con l’aiuto delle dita il bordo esterno per evitare che fuoriesca la farcitura.

leggi ora:Panzerotti gluten free | perfetti per non rinunciare alla buona cucina

Come si prepara il panzerotto gigante

Torta con asparagi selvatici
provola

Quindi, come detto poc’anzi, pieghiamo la metà di pasta sfoglia sull’altra chiudendo il nostro panzerotto gigante e sigilliamo i bordi e spennelliamo la superficie con un uovo sbattuto. Accendiamo il forno a 200° e lasciamo che si riscaldi a sufficienza, poi adagiamo il nostro con panzerotto gigante su una teglia sempre ricoperta di carta forno. Inforniamo e cuociamo per mezz’ora. Una volta che il nostro panzerotto avrà acquisito il colore dorato in superficie sarà pronto e lo potremmo servire. Mi raccomando il panzerotto gigante va servito caldo, ma se vogliamo attendere qualche ora prima di portarlo in tavola poco male, sarà costoso in maniera strepitosa ugualmente.

leggi ora:Panzerotti di melanzane prosciutto crudo formaggio | Ghiotti e golosi

leggi ora:Fraguni calabresi salati | Golosità indimenticabili di Pasqua

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Gnocchi cremosi con prosciutto
prosciutto crudo