Le pappardelle alla Rusticana sono un primo veramente delizioso, saporito come pochi e dal sapore unico. Un piatto facilissimo da fare e ricco di gusto che si presenta però come una pietanza elaborata: per questo motivo può essere la soluzione ideale per stupire degli ospiti speciali o celebrare una occasione con un menù diverso dal solito. Gli ingredienti principali sono tipici dei piatti della stagione fredda: in primo luogo i funghi che in questo periodo si trovano particolarmente freschi e buoni. Poi ci sono le salsicce, da sempre tra le preferite in tavola da grandi e piccoli. In più l’aggiunta di un tocco deciso con il tabasco che potrete tranquillamente omettere nel caso in cui avete bambini in tavola.
Potrebbe piacerti anche: Pasta cremosa alla Tirolese | Pronta in 10 minuti eccezionale
Oppure: Pappardelle al prosciutto e robiola | Semplici e pronte in pochi minuti
Ingredienti
320 gr di pappardelle
300 gr di funghi
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i funghi con un canovaccio per eliminare ogni impurità, poi tagliateli a pezzetti. Prendete le salsicce e tagliatele a pezzi grossolanamente. Prendete una casseruola capiente e fate soffriggere l’aglio pelato e privato dell’anima centrale in olio extra vergine.
Aggiungete le salsicce ed i funghi e rosolateli per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco secco e fate evaporare completamente l’alcool. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro ed un pizzico di sale. Coprite e lasciate cuocere una decina di minuti, poi eliminate il coperchio e procedete a fuoco dolce in modo da far addensare il sugo.
In ultimo unite il tabasco e procedete ancora per fare insaporire bene. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore: lessate le pappardelle e scolatele leggermente al dente. Trasferitele nella casseruola con il condimento e aggiungete un po’ di prezzemolo tritato finemente: amalgamate bene e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con la torta all'arancia rovesciata fai il botto a Natale, insieme al pandoro e panettone…
Presta moltissima attenzione a questa tisana, perché in caso può salvarti davvero il Natale e…
Non il solito polpo all'insalata, a Natale preparo un succoso carpaccio e cambiamo volto ai…
Il Natale sotto le stelle, anche di pasta sfoglia. Addobbiamo anche la tavola con ricette…
Il Natale, il periodo perfetto durante il quale poter sperimentare in cucina. Ecco perché, al…
Gli spaghetti allo Scoglio sono la ricetta che aspettavi per fare un figurone alla Vigilia…