Non puoi lasciarti scappare una ricetta come questa, ecco le Pappardelle speciali ai friarielli, un’esplosione di sapori che devi assoltamente provare, il mix è pazzesco.

Prova una ricetta davvero originale e invitante, preparata con pochi ingredienti e senza fatica, le Pappardelle speciali ai friarielli, l’esplosione di sapori che non puoi lasciarti scappare. Un pranzetto invitante e diverso dal solito, insomma nessuno potrà resistergli.

Pappardelle speciali ai friarielli
Pappardelle speciali ai friarielli

Prepararli è davvero un gioco da ragazzi, il mix si sposa meravigliosamente. In padella rosolata la pancetta, andremo ad aggiungere i friarielli precedentemente lessati in acqua e sale per pochi minuti, dopodichè verranno uniti granella di noci pecorino grattugiato e in scaglie, insomma tanti ingredienti per una bontà a dir poco unica e travolgente.

Prova una ricetta nuova e invitante, vedrai che successo

Cosa aspetti allora? Segui la procedura passo passo e in men che non si dica otterrai un risultato impeccabile a prova di chef.

Leggi anche: Pappardelle ai pomodorini e cipolla rossa: dal gusto intenso e avvolgente, nulla di più buono
Leggi anche: Pappardelle con crema di melanane e olive, cremosa ricetta da leccarsi i baffi

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 porzioni

400 g di pappardelle all’uovo
300 g di friarielli
250 g di pancetta tesa
100 g di pecorino romano in scaglie e grattugiato
80 g di noci sgusciate
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b

Preoarazione delle Pappardelle speciali ai friarielli

Per realizzare questa ricetta pazzesca, inizia col far bollire in acqua e sale i friarielli puliti e ben lavati, eliminando le basi e ricavadone le foglie. Lasciali cuocere il tempo che si appasiscono, appena 10 minuti. Spegni poi i fornelli e scolali per bene. Intanto fai rosolare in una padella uno spicchio di aglio in un pò di olio fino a doratura. Togli poi l’aglio e fai rosolare la pancetta per qualche minuto, aggiungi poi i friarielli ben scolati e lessati e prosegui la cottura per ulteriori 15 minuti, aggiustando se serve con sale e pepe o peperoncino.

friarielli
friarielli

Intanto cala la pasta in abbondante acqua e sale raggiunto il bollore e lasciala cuocere un paio di minuti in meno rispetto al tempo indicato. Trita in un mixer le noci e tieni da parte. Riduci il pecorino romano in parte in scaglie e l’altra grattugiato e tieni da parte. Scola la pasta e versala in padella con un pò di acqua di cottura.

noci
noci

Manteca e lascia addensare il sughetto aggiungendo ancora un pò di acqua se serve per completare la cottura della pasta. Spegni poi i fornelli e aggiungi le noci tritate e il formaggio grattuggiato, mescola e impiatta con una spolverata di scaglie di parmigiano. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pecorino romano
pecorino romano