Mix travolgente di sapori, un piatto paradisiaco da leccarsi i baffi, prepariamo insieme la Parmigiana di patate bianca con verza caciotta e pancetta, la cena perfetta e nutriente.
La parmigiana è uno dei piatti classici della cucina italiana. Si tratta di una ricetta semplice ma allo stesso tempo gustosa e saporita. Oggi prepareremo la Parmigiana di patate bianca con verza caciotta e pancetta, una cena perfetta e nutriente, una deliziosa variante della parmigiana di melanzane, un piatto tradizionale tipico del Sud Italia. La ricetta si compone di fette di patate tagliate sottili alte circa un centimetro e alternate con una besciamella a base di burro fuso, latte, farina, sale e pepe nero. In più il sapore inconfondibile degli altri ingredienti quindi verza, pancetta e caciotta, completeranno questo capolavoro di bontà travolgente.
Questa favolosa variante del grande classico amatissimo da tantissime persone, è semplice da preparare, ma anche molto saporito. Si può servire come piatto unico accompagnato da un insalata fresca, oppure è possibile accompagnarlo con delle verdure di stagione. Si tratta di una ricetta appetitosa e molto gustosa che sicuramente non deluderà nessuno, oltre ad essere ricca di nutrimento e sapore.
Cosa aspetti allora? Segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica sarà pronta da gustare. Allaccia il grembiule quindi e in men che non si dica sarà pronta da gustare. Iniziamo subito.
Leggi anche: Verza in padella: facilissima da fare, iniziamo in leggerezza!
Leggi anche: Pasta gratinata con zucca e verza, provala così e sentirai che gusto incredibile
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti
8 patate bianche
2-3 foglie di verza
1 cipolla bianca
100 g di pancetta affumicata
mezzo bicchiere di vino bianco
Per iniziare, lava, sbuccia e taglia a fettine sottili le patate bianche. Mettile in una ciotola con acqua fredda e versa un po’ di sale. In una padella capiente scalda l’olio extravergine e fai soffriggere a fuoco basso la cipolla tritata finemente. Aggiungi la pancetta e fai rosolare per qualche minuto.
Aggiungi le patate e fai cuocere mescolando con un cucchiaio di legno. Mescola, abbassa la fiamma, aggiungi un po’ di vino bianco e lascia evaporare. A questo punto unisci la verza tagliata a striscioline e lascia cuocere per altri 10 minuti. Nel frattempo prepariamo la besciamella. In un pentolino metti un filo d’olio e aggiungi la farina bianca. Mescola con un cucchiaio di legno e versa a filo il latte, mescolando con energia per evitare che si formino grumi. Sala e cuoci per qualche minuto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Aggiungi la besciamella alle patate con verza e mescola bene il tutto. Prendi una pirofila abbastanza capiente e versa un po’ di besciamella sul fondo. Disponi uno strato di patate, pancakes con verza, pancetta e besciamella e cospargi con qualche cucchiaio di grana grattugiato. Ricopri con un altro strato di patate e besciamella ed aggiungi l’ultimo strato di caciotta a fettine e parmigiano grattugiato. Fai gratinare in forno già caldo a 180 gradi per circa 25-30 minuti dopodichè sarà pronta da servire calda o tiepida. Buon appetito.
C’è un sussurro che attraversa i corridoi della tv italiana: due nomi familiari, Antonella Clerici…
A cosa toglie i veli lo chef napoletano, e giusto a non così tanto tempo…
Con 3 banane porta in tavola questo irresistibile plumcake ti salva la colazione, è soffice,…
Attenzione alle padelle sporche e annerite, magari incrostate… pulirle è davvero difficile, ma non impossibile.…
Basta carne per oggi, stasera a cena porto le polpette. Ma uso le melanzane e…
Un risotto come questo... tra le noci e il radicchio non saprai mai quale dei…